EVENTI - Massimo Nordio
UP! CONTRO LA CRISI UNO SCATTO D'ORGOGLIO

- Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma


Intervengono
Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore
Giuseppe De Rita, presidente Censis
Paolo Mieli, presidente Rcs Libri
Massimo Nordio, direttore Volkswagen Italia
Vincenzo Tassinari, presidente Coop Italia
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”

“Siamo a un passo dal baratro!”. Quante volte, specie nell’ultimo periodo, abbiamo sentito frasi di questo tipo riferite alla situazione italiana? Troppe, forse. Tanto da far sorgere il sospetto che alla fisiologica e giustificata preoccupazione si sia sostituita una pericolosa autocommiserazione che impedisce di ricominciare quel lungo e laborioso processo di ricostruzione. Perché l’Italia è ferita ma non morta, e per farla risollevare è necessario puntare forte sulle nostre qualità: le famose eccellenze di cui troppo spesso ci siamo dimenticati possono fornire la spinta necessaria per risalire la china. La ricerca, l’innovazione tecnologica, la formazione, la specializzazione sono solo alcuni dei settori su cui bisogna concentrare le nostre energie. Che però da sole potrebbero non bastare, se non si riuscirà a intraprendere un virtuoso mutamento che accresca la fiducia che gli italiani hanno in loro stessi. Insomma, uno scatto verso l’alto. Up, appunto come il nome che non a caso la Volkswagen ha scelto di dare all’auto che sta lanciando ora sul mercato.  “Roma InConTra” vi propone un prontuario per fronteggiare la crisi che ha drasticamente ridimensionato l’Italia e le sue ambizioni. Accorrete fiduciosi.


Roma InConTra Ara Pacis 2ª stagione 7ª Puntata
live lunedì ore 18.30 Auditorium dell'Ara Pacis
-


VINCENZO ARTALE, Fisico oceanografo ENEA
e
GIOVANNI BIGNAMI, Astrofisico, autore de “Il mistero delle sette sfere” (Mondadori)
La catastrofe in Sardegna, l’ennesima della serie, riapre le ferite della nostra fragilità idrogeologica. Ma riaccende anche discussioni ideologiche, spesso basate su diagnosi formulate da dilettanti allo sbaraglio. Mentre la vera prevenzione richiede un sano pragmatismo, che non dimentichi che la precarietà della condizione umana si combatte ma è fisiologica. Ne parleremo con il maggiore esperto di cambiamenti climatici e con il presidente degli astrofisici italiani, grande divulgatore scientifico.

MASSIMO NORDIO, Amministratore delegato e direttore generale Volkswagen Group Italia, presidente Unrae
e
GIUSEPPE BORTOLUSSI, Segretario CGIA Mestre
I consumi sono crollati e non danno segni di recupero. È perché siamo meno ricchi? O perché la crisi ha generato sfiducia e incertezza? E come invertire la tendenza? Nell’analisi delle sofferenze di consumatori e imprese, ci lasceremo “guidare” dal rappresentante in Italia della più grande casa automobilistica Ue e presidente di tutte le imprese dell’auto tranne Fiat, e da chi dirige l’Associazione artigiani e piccole imprese, grande dispensatrice di dati sui trend economici nazionali

EMILIO SOLFRIZZI, Attore, a teatro con “Due di Noi”
Dall’esordio comico con “Toti e Tata” ai trionfi in tv e al grande schermo. Solfrizzi è un attore versatile e completo come non ce ne sono più, partito dal cabaret per approdare al grande cinema e alla popolarità delle fiction, da “Tutti pazzi per amore” a quando ha magistralmente interpretato Borsellino. Senza mai montarsi la testa, da vero antidivo. Con lui scopriremo il segreto della comicità made in Puglia, da Banfi a Zalone passando per Rubini. E l’amore per Cassano…




Roma InConTra Ara Pacis 3° stagione 6° puntata
Live Lunedì Auditorium dell'Ara Pacis
- Auditorium dell'Ara Pacis


Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Telepass Pay
Rassegna stampa




Seguici
| Share