EVENTI - Vittorino Andreoli UP! CONTRO LA CRISI UNO SCATTO D'ORGOGLIO - Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma
Intervengono Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore Giuseppe De Rita, presidente Censis Paolo Mieli, presidente Rcs Libri Massimo Nordio, direttore Volkswagen Italia Vincenzo Tassinari, presidente Coop Italia Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
“Siamo a un passo dal baratro!”. Quante volte, specie nell’ultimo periodo, abbiamo sentito frasi di questo tipo riferite alla situazione italiana? Troppe, forse. Tanto da far sorgere il sospetto che alla fisiologica e giustificata preoccupazione si sia sostituita una pericolosa autocommiserazione che impedisce di ricominciare quel lungo e laborioso processo di ricostruzione. Perché l’Italia è ferita ma non morta, e per farla risollevare è necessario puntare forte sulle nostre qualità: le famose eccellenze di cui troppo spesso ci siamo dimenticati possono fornire la spinta necessaria per risalire la china. La ricerca, l’innovazione tecnologica, la formazione, la specializzazione sono solo alcuni dei settori su cui bisogna concentrare le nostre energie. Che però da sole potrebbero non bastare, se non si riuscirà a intraprendere un virtuoso mutamento che accresca la fiducia che gli italiani hanno in loro stessi. Insomma, uno scatto verso l’alto. Up, appunto come il nome che non a caso la Volkswagen ha scelto di dare all’auto che sta lanciando ora sul mercato. “Roma InConTra” vi propone un prontuario per fronteggiare la crisi che ha drasticamente ridimensionato l’Italia e le sue ambizioni. Accorrete fiduciosi.
DOPO IL CANCRO, LA VITA La sfida scientifica e umana di trasformare il "Male Incurabile" in malattia cui sopravvivere - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Ne discutono Umberto Veronesi, direttore scientifico Istituto Europeo Oncologia, autore de “Il primo giorno senza cancro” (Piemme) Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore Monica Guerritore, attrice Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra” Un nuovo appuntamento di “Roma InConTra” dedicato alla scienza. Questa volta parliamo della malattia più terribile, il cancro, che grazie ai progressi della ricerca medica e all’impegno di uomini eccezionali si è trasformato da “brutto male” senza appello in una patologia curabile. Ne parleremo con Umberto Veronesi, un punto di riferimento mondiale per la medicina, che con il suo personale impegno, umano e scientifico, ha contribuito alla progressiva “normalizzazione” del carcinoma, argomento anche del suo ultimo libro. Ma la guarigione fisica è solo un aspetto del problema. Di quella dello spirito, che non permette al malato di sentirsi mai completamente “guarito”, ci parlerà lo psichiatra Vittorino Andreoli. Ospiteremo inoltre il racconto di chi, come Monica Guerritore, ha combattuto e sconfitto la malattia proprio grazie alle cure del professor Veronesi. Ad aiutarci a parlare di tutto questo Alessandro Cecchi Paone, un grande divulgatore scientifico e amico di “Roma InConTra”.
La grande incertezza - Auditorium dell’Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma
Ne discutono Vittorino Andreoli, psichiatra, autore de “I segreti della mente” (Rizzoli) Luigi Angeletti, segretario generale Uil Maurizio Sacconi, senatore Pdl e candidato Pdl Luciano Violante, presidente emerito Camera Deputati, presidente Associazione Italiadecide Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
2° puntata nuova edizione - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190
Roma InConTra 5° puntata VIII stagione La Tv dal vivo - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
STEFANO FOLLI
Editorialista La Repubblica
***
ANDREA PURGATORI
Giornalista, conduttore Atlantide La7,
autore del
documentario “Aldo Moro: storia di un delitto”
***
VITTORINO ANDREOLI
Psichiatra e scrittore,
autore de “Il
silenzio delle pietre” (Rizzoli)
***
VANNI DE LUCA
Mentalista, autore de “Una mente prodigiosa”
(Vallardi) |