GIANCARLO CREMONESI, Presidente ACEA Spa
e
FLAVIO ZANONATO, Ministro dello Sviluppo Economico
Dopo la fiducia al Senato la legge di Stabilità approda alla Camera. Più attenzione al rilancio dell’economia o alla stabilità dei conti pubblici? E cosa cambia nella vita delle famiglie e delle imprese? Ma i temi economici “scottanti” sono tanti: casa, fisco, lavoro, energia, privatizzazione delle municipalizzate... Ne parleremo con chi nel governo più di tutti si occupa di sviluppo e con chi presiede la società leader in Italia nella gestione di servizi di acqua, energia e ambiente .
GILBERTO CORBELLINI, Storico della medicina, autore de “Scienza” (Bollati Boringhieri)
e
MARCELLO MASSIMINI, Medico, neurofisiologo, autore de “Nulla di più grande” (Baldini&Castoldi)
Le scoperte scientifiche hanno rivoluzionato la nostra vita e migliorato le nostre abitudini. Ma fino a che punto può spingersi il sapere scientifico? E arriveremo un giorno a misurare la nostra coscienza? Lo chiederemo allo storico della medicina che ha definito la scienza “il software della democrazia” e al medico che sta progettando il “coscienziometro”
RICKY TOGNAZZI, Attore, regista, doppiatore e produttore cinematografico
Figlio del grande Ugo e fratello di Gianmarco e Maria Sole, in lui vive la tradizione artistica dei Tognazzi, facendo della comicità amara e pungente un tratto distintivo familiare. Ripercorreremo la sua carriera, da quando recitava per mostri sacri del cinema italiano come Ettore Scola ai successi alla regia. E con lui parleremo del futuro del cinema italiano e dei suoi prossimi impegni. Non senza dare uno sguardo, con disincanto, a quella società italiana di cui suo padre fece una “grande abbuffata”