Lucia Votano - Biografia ed Eventi a cui ha partecipato
Lucia Votano
Eventi :
  • TUTTO È RELATIVO, ANCHE LE SCOPERTE
    SIAMO SICURI CHE I NEUTRINI PIÙ VELOCI DELLA LUCE METTANO IN SOFFITTA EINSTEIN?
    venerdì 4 novembre 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis
    ​Ne parlano
    Lucia Votano, scienziato, direttore Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    Giulio Giorello, filosofo della scienza, editorialista Corriere della Sera
    Conduce: Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, autore de “2012. Manuale contro la fine del Mondo” (Gangemi)

    In principio fu una mela, che decise di cadere proprio sulla testa di Isaac Newton facendogli elaborare la teoria della gravitazione universale. Poi, agli inizi del secolo scorso, la rivoluzione di Albert Einstein, che con la teoria della relatività e una formula divenuta famosa – E=mc2 – ha stabilito un principio fondamentale della fisica moderna, e cioè che la velocità della luce, misurata in 299.792.458 metri al secondo, è la più elevata raggiungibile. Oggi sembreremmo essere pronti ad un nuovo passaggio epocale, i cui risvolti riguarderebbero anche la filosofia. Il Cern di Ginevra, il maggior laboratorio di fisica nucleare del mondo, ha infatti scoperto che le inafferrabili particelle elementari chiamate “neutrini” viaggiano ad una velocità maggiore del limite che sembrava estremo.
    È davvero così? La cautela è d’obbligo. Ma se fosse, non avremmo più limiti alla nostra capacità di esplorazione dell’universo, potremmo percorrere anni luce come se fossero chilometri. E c’è chi sostiene che si potrebbe addirittura riaprire il discorso sui viaggi nel tempo, fantasia mai del tutto accantonata da parte di scienziati e sognatori.
    Ne parliamo con chi dirige, al Gran Sasso, il più grande laboratorio fisico sotterraneo del mondo, con un filosofo che già si domanda quale potrebbe essere il futuro della scienza nel caso fosse confermata questa scoperta, e con un grandissimo divulgatore scientifico.
     

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Telepass Pay
Rassegna stampa




Seguici
| Share