(RI)FACCIAMOCI UNA CULTURA Tra sprechi non sanati e tagli indiscriminati, basteranno un po' di spiccioli ad arginare il crollo del patrimonio storico, artistico e monumentale italiano? mercoledì 13 aprile 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis, via di Ripetta 190 Ne discutono Giancarlo Galan, ministro Beni e Attività Culturali Francesco Rutelli, presidente Alleanza per l’Italia Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti Corriere della Sera, autori de “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” (Rizzoli) Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
“I vandali che ci interessano – scriveva Antonio Cederna nel ’56 – sono quei nostri contemporanei i quali, per turpe avidità di denaro, per ignoranza, volgarità d’animo o semplice bestialità, vanno riducendo in polvere le testimonianze del nostro passato”. Inizia così l’ultimo lavoro, dopo il successo de “La Casta”, della più affermata tra le “coppie di fatto” del giornalismo d’inchiesta. Per il pubblico di “Roma InConTra”, Stella e Rizzo discuteranno degli sconquassi subiti dalla cultura nostrana, danneggiata da anni di incuria e di investimenti all’osso, che hanno compromesso un patrimonio dell’umanità che l’Italia amministra, impedendogli inoltre di trasformarlo in un volano per l’economia nazionale. Il nostro Paese possiede entro i suoi confini oltre il 50% dell’intero patrimonio artistico mondiale, eppure non siamo capaci di valorizzare a dovere questa straordinaria ricchezza. Prova ne siano i musei, che vedono scendere ogni anno il numero di visitatori, il degrado di Pompei e di altri siti archeologici, la cementificazione abusiva, lo stato di abbandono che caratterizza una parte inaccettabile del patrimonio artistico del nostro paese. Sul palco di “Roma InConTra”, insieme agli autori di “Vandali”, ci saranno anche Giancarlo Galan, nuovo ministro dei Beni Culturali che eredita la contestata gestione Bondi e si trova di fronte ad un lavoro tutt’altro che semplice, e Francesco Rutelli, che dei Beni Culturali è stato ministro nel gabinetto Prodi del 2006.
POLITICA e ANTIPOLITICA COME EVITARE CHE L'INDIGNAZIONE CONTRO LA CASTA ALIMENTI IL QUALUNQUISMO lunedì 21 novembre 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis Ne parlano Piero Angela, giornalista e conduttore televisivo, autore de "A cosa serve la politica?" (Mondadori) Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti Corriere della Sera, autori de "Licenziare i padreterni" (Rizzoli) Conduce: Enrico Cisnetto, "Roma InConTra"
Oggi ci sono molti motivi per essere “indignati”. E quando le cose vanno male e si è delusi, la tentazione di dire “basta” si fa forte. Ma in questi casi in Italia il rischio è che prevalga un becero qualunquismo all’insegna del “è tutto sbagliato, è tutto da rifare”, del tutto privo di lucidità analitica e di capacità di proposta. Mentre ciò che più manca, invece, è un progetto di società, intorno al quale selezionare la classe dirigente, che altrimenti non può che formarsi sulla base della popolarità, della capacità di ricercare facile consenso, della clientela. Questo incontro vuole dunque superare l’abusato schema interpretativo della realtà basato sulla contrapposizione tra “buona politica” e “cattiva politica”, per indagare invece la dinamica “politica-antipolitica”, o se si vuole la perniciosa saldatura tra “cattiva politica” e “antipolitica”. A discuterne la coppia di giornalisti che più di tutti ha ingaggiato una lotta contro la “casta” a suon di puntuali denunce di privilegi intollerabili, di sprechi assurdi e di malversazioni indecenti. E uno straordinario giornalista televisivo che, dopo averci mostrato le meraviglie della natura e spiegato in modo comprensibile la scienza, ha deciso di rispondere a una grande domanda: a che cosa serve la politica?
NON È CHE LA CASTA SIAMO (ANCHE) NOI? Pur evitando semplificazioni sbagliate, è difficile negare che la nostra classe politica sia meno che mediocre. Ma i cittadini non ne hanno colpa? È fondata l’idea che la società civile sia buona e il ceto di governo sia cattivo? lunedì 29 ottobre 2012 - Auditorium dell'Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma
UN PAESE SOTTO'ODIO lunedì 6 maggio 2013 - Auditorium dell’Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma
Invidia personale, rancore sociale, disprezzo politico: i (ri)sentimenti degli italiani rischiano di diventare una palla al piede per tornare a crescere. Nel mirino privilegi e nepotismo, ma anche ricchezza e status. E in sempre meno scommettono su merito e impegno. Non è il ritorno agli anni di piombo, ma così finiremo comunque fritti…nell’odio
Ne discutono Giancarlo Capaldo, procuratore aggiunto Roma, autore de “Roma mafiosa” (Fazi Editore) Davide Giacalone, editorialista Libero e Il Tempo Sergio Rizzo, giornalista Corriere della Sera, autore de “Razza stracciona” (Rizzoli)
In collegamento da Telelombardia Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera Costanzo Ranci, professore Sociologia economica Politecnico Milano, curatore de "Partite Iva" (Il Mulino)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
Roma InConTra 18° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 28 novembre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
OLIVIERO BEHA
Giornalista
e scrittore,
autore de
“Mio nipote nella giungla” (Chiarelettere)
***
SERGIO RIZZO
Giornalista Corriere
della Sera,
autore de “La
Repubblica dei brocchi” (Feltrinelli)
***
ALESSANDRO CHELO
Saggista, esperto di leadership e talento,
autore de “Il dono dell’imperfezione” (Feltrinelli)
***
PIETRO CITATI
Scrittore, critico letterario,
autore de “Sogni antichi e moderni” (Mondadori)
Roma InConTra 13° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 15 ottobre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
FRANCESCO BOCCIA
Deputato Pd, candidato alla segreteria del Partito
Democratico
***
SERGIO RIZZO
Vicedirettore La Repubblica,
autore de “02.02.2020. La notte che uscimmo dall’euro”
(Feltrinelli)
***
LORELLA CARIMALI
Docente di matematica e fisica,
candidata al Global Teacher Prize,
autrice de “La radice quadrata della vita” (Rizzoli)
***
PAOLO CREPET
Psichiatra e sociologo,
autore de “Passione” (Mondadori)
Roma InConTra 13° puntata IX stagione lunedì 14 ottobre 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Enrico
Cisnetto
ENRICO GIOVANNINI
Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo
Sostenibile,
economista, autore con Donato Speroni di “Un mondo
sostenibile in 100 foto” (Laterza)
e
FRANCO PRODI
Fisico dell’atmosfera e climatologo
***
SERGIO RIZZO
Editorialista La Repubblica,
autore de “La memoria del criceto” (Feltrinelli)
***
ANDREA PURGATORI
Giornalista, conduttore Atlantide La7, autore di “Quattro piccole ostriche” (HarperCollins)
***
CHIARA FRANCINI
Attrice,
scrittrice
e autrice di “Un anno felice” (Rizzoli)
|