Abbiamo Incontrato - (Ri)facciamoci una cultura
(Ri)facciamoci una cultura
Evento del: 13/04/2011 18:30 - Auditorium dell'Ara Pacis, via di Ripetta 190
Data articolo: 13/04/2011

Quarto appuntamento per “Aspettando Roma InConTra”, dopo economia, teatro e politica, è la volta della cultura. Ospiti dell’incontro, condotto da Enrico Cisnetto, sul palco dell’Auditorium dell’Ara Pacis, il neo ministro Giancarlo Galan, l’ex ministro Francesco Rutelli e i giornalisti del Corriere della Sera, nonchè autori del libro di denuncia “Vandali” Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella. Il ministro ha sottolineato come lo spreco più grande sia l’avere a disposizione risorse e buttarle via, in riferimento ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. Sia Rutelli che Galan hanno messo in luce il sempre difficile rapporto con i rispettivi ministri dell’Economia e la fondamentale importanza di imporre un concetto di cultura più alto, al di là dei budget, specialmente per un Paese come l’Italia, in cui la cultura è parte fondamentale del portato storico nazionale, ma anche economico. E lo dovrebbe diventare sempre di più.

La ormai consolidata coppia di fatto del giornalismo italiano ha intrattenuto il pubblico di Roma InConTra, discutendo degli sconquassi subiti dalla cultura nostrana, danneggiata da anni di incuria e da investimenti all’osso, colpevoli di aver compromesso un patrimonio dell’umanità e impedendogli di diventare un volano per l’economia nazionale. Sullo schermo dell’Auditorium dell’Ara Pacis , gremito di gente, le immagini degli “scempi” denunciati da Rizzo e Stella, da Pompei, visitata dal ministro pochi giorni fa, alla tenuta agricola di Cavour  tra le risaie di Vercelli al tempio di Apollo a Selinunte.

Il presidente di Alleanza per l'Italia Francesco Rutelli ha incalzato l'attuale ministro sul tema della lotta contro i tombaroli e i vandali. Galan non si sottrae e prende l'impegno: "Non so ancora cosa ma qualcosa farò, è un impegno che prendo". E in merito illustra tre idee: inasprire le pene, trovare un modo per far emergere il patrimonio archeologico sommerso che è nelle mani dei privati e infine, "a titolo di prova" mettere sul mercato "alcune di quelle migliaia di anfore che sono nei depositi dei musei di tutta Italia facendo ritornare il ricavato nelle casse degli stessi musei". 


  • Evento correlato: (RI)FACCIAMOCI UNA CULTURA
    Tra sprechi non sanati e tagli indiscriminati, basteranno un po' di spiccioli ad arginare il crollo del patrimonio storico, artistico e monumentale italiano?
    mercoledì 13 aprile 2011 18.30 - Auditorium dell'Ara Pacis, via di Ripetta 190
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share