Abbiamo Incontrato - ROMA INCONTRA 1° PUNTATA V STAGIONE
ROMA INCONTRA 1° PUNTATA V STAGIONE
Evento del: 14/09/2015 18:30 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma)
Data articolo: 17/09/2015
Finalmente si ricomincia! Lunedì 14 settembre è ripartita nella location di Palazzo Santa Chiara, la nuova stagione di “Roma InConTra”, il format ideato e condotto da Enrico Cisnetto, figlio della decennale esperienza di “Cortina InConTra” e che in quattro anni di programmazione ha prodotto numeri importanti: oltre 350 ospiti in 89 puntate, trasmesse da un circuito televisivo confermato anche per questa stagione e composto da 17 emittenti regionali e su Romauno, canale 518 di Sky.
La prima puntata stagionale si è aperta con un’intervista a Renato Mannheimer, sociologo ma soprattutto il principe dei sondaggisti televisivi. Con lui abbiamo parlato, partendo da sondaggi freschi freschi, dell’umore degli italiani: dalla fiducia nei confronti del Governo, all’atteggiamento verso gli immigrati, e poi l’economia, l’Europa, la scuola e molto altro ancora…
Nella seconda parte abbiamo dato spazio alla politica estera, con Barbara Contini, Presidente della Fondazione Italia USA. Con lei, che governò il territorio di Nassirya  nel periodo più delicato della missione di pace italiana in Iraq, abbiamo parlato di immigrazione e accoglienza, questioni che ogni giorno diventano sempre più scottanti sul piano politico e drammatiche su quello umanitario. 
È salita poi sul palco di “Roma InConTra” la professoressa Michela Marzano, filosofa  e deputata del Partito Democratico che, partendo dal suo ultimo libro ci ha raccontato speranze e delusioni – prime tra tutte Renzi e il suo governo – di una filosofa catapultata, per caso, in Parlamento.
A concludere l’esordio stagionale di “Roma InConTra” Enrico Cisnetto ha intervistato un genio assoluto del pianoforte: Ramin Bahrami, il miglior interprete di Bach al mondo. Siamo partiti dalla sua storia personale: dalla fuga a 7 anni dall’Iran, fino alle esibizioni nei più prestigiosi teatri del mondo. Un “rifugiato di successo”, insomma, la cui esperienza personale si intreccia con la triste attualità. E poi ci ha raccontato del suo ultimo libro, in cui veste i panni proprio dell’amato Bach per spiegare la musica classica ai bambini.

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share