Evento del:
23/05/2016 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
23/05/2016
Undicesimo appuntamento stagionale con Roma InConTra, il format tv di Enrico Cisnetto. In apertura spazio all’economia e alla politica internazionale con Federico Rampini, corrispondente di Repubblica da New York e grande esperto degli scenari politico-economici globali. Siamo partiti dal suo ultimo libro dedicato alle banche, il cui titolo è tutto un programma: banche: possiamo ancora fidarci? Eh si, perché tra fallimenti, buchi nei conti e regole europee vessatorie i cittadini sono sempre più preoccupati. E il populismo ci marcia. Poi abbiamo chiesto a Rampini delle prossime elezioni USA. Hilary Clinton deve davvero temere lo spauracchio Trump? A seguire un duo d’eccezione con Luigi Bisignani, l’uomo che sussurra ai potenti, e Mauro Mazza, già direttore di Rai Uno e autore di un romanzo fantareligioso in cui pronostica addirittura che il prossimo Papa sarà russo e amico di Putin. Da lì siamo partiti per un viaggio tra gli intrighi vaticani e non solo, fino ad arrivare alla figura di Bergoglio, un Papa tanto amato quanto discusso, amato dalle folle ma isolato dalla Curia. Profeta senza potere?
Poi, spazio alla grande letteratura, con una delle scrittrice più apprezzate degli ultimi anni: Elena Stancanelli. Abbiamo parlato del suo ultimo romanzo, “La femmina nuda”, candidato al prossimo Premio Strega. Protagonista della storia è Anna, una donna ossessionata dalla gelosia, che utilizza tutte le strategie possibili – comprese quelle offerte dalla tecnologia – pur di controllare le vita del suo ex. Risultato? Un abisso di follia che porta la protagonista a diventare una stalker.
Infine abbiamo ospitato Michele Mirabella, storico volto del piccolo schermo ed eclettico protagonista del panorama culturale italiano.