Evento del:
14/12/2015 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
14/12/2015
Nell'ultima puntata del 2015 di "Roma InConTra", abbiamo affrontato l'attualità politica con Gaetano Quagliariello, già ministro del governo Letta, che dopo la rottura con Berlusconi prima e Alfano poi, ha dato vita ad un nuovo movimento politico: "Idea".
Dalla politica all'economia con Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, la società che, partendo dalle riserve culinarie, è diventata leader nella comunicazione enogastronomica attraverso libri, guide, tv, eventi e molto altro. A Cuccia abbiamo chiesto "gli ingredienti" di questo successo e poi abbiamo parlato dell'agroalimentare made in Italy, delle tendenze della nostra ristorazione, degli chef stellati cjhe sono diventati star televisive, della battaglia delle classifiche.
A seguire abbiamo avuto l'onore di ospitare Antonio Paolucci, storico dell'arte e direttore dei Musei Vaticani. Chi meglio di lui per parlare del Giubileo della Misericordia appena inaugurato da Papa Francesco? Gli abbiamo chiesto come gli straordinari capolavori contenuti tra le Mura Vaticane - dalla Cappella Sistina alle opere di Caravaggio, Raffaello, Leonorado, ecc. - sono protagonisti del Giubileo più militarizzato della storia.
Dalla Cappella al Teatro Sistina. Con Enrico Montesano, vero mattatore della risata all'italiana, che ci ha presentato il suo nuovo spettacolo teatrale, in cui veste i panni niente meno che del Marchese del Grillo, il personaggio portato alla ribalta dall'indimenticabile Alberto Sordi in un fenomenale film di Monicelli. E poi, partendo dalla sua ultima autobiografia - ricca di aneddoti e confessioni - abbiamo ripercorso la sua straordinaria carriera, dagli esordi nei cabaret romani ai record di Fantastico, passando per il cinema e il suo primo amore, il teatro appunto.