Evento del:
29/02/2016 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
29/02/2016
Torna Roma InConTra, giunta alla sua sesta edizione. Stessa formula, stesso stile, stessa qualità! Ecco i protagonisti della prima puntata.Siamo partiti con Mauro Calise, sociologo e autore di un libro che fotografa alla perfezione la politica di oggi, infarcita di populismo e assuefatta al servilismo verso il leader.
Eh si, perché fu proprio Calise a teorizzare il “partito personale” in salsa berlusconiana, a cui oggi contrappone la “democrazia del (nuovo) leader” Renzi. Ma siamo sicuri che ci siano le premesse per un altro ventennio “carismatico”? Calise, ha risposto dicendo che questo è un momento decisivo per la nostra storia politica e ha spiegato il perché.
A seguire una grande firma del Corriere della Sera, Pierluigi Battista, che ha presentato il suo nuovo libro, un racconto autobiografico in cui riapre le ferite del rapporto con il padre fascista. Un legame ricco di sentimenti contrastanti: dall’affetto alla stima, passando per la vergogna e l’opposizione politica. Insomma, un’intensa vicenda familiare, ambientata in un momento tormentato della nostra storia, in cui l’appartenenza politica era sinonimo di identità, tanto forte da suscitare persino l’odio tra padre e figlio.
E poi abbiamo affrontato i temi più caldi dell’attualità: i diritti civili e l’adozione per le coppie gay. Lo abbiamo fatto insieme ad un acuto e mai banale osservatore delle dinamiche sociologiche del nostro Paese, Domenico De Masi. Con lui, che aveva già toccato l’argomento nel suo ultimo libro, abbiamo valutato se la legge appena votata dal Parlamento è un compromesso frutto di freni religiosi e morali, che non rispecchiano l’evoluzione dei tempi.
Infine abbiamo ospitato Guido Tonelli, fisico del Cern di Ginevra e protagonista, insieme a Fabiola Gianotti, della scoperta scientifica del secolo: il Bosone di Higgs la cosiddetta “particella di Dio”, da cui è nato tutto l’universo. Partendo dal suo ultimo libro, Tonelli ci ha aiutato a capire in cosa consiste questa incredibile rivelazione e quali effetti concreti potrà avere sulla nostra vita. E poi ci siamo avventurati in un viaggio alla scoperta dei segreti dell’universo, sempre attenti a non superare il confine che separa scienza e fantascienza.