Evento del:
16/03/2015 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Stanta Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
19/03/2015
Secondo appuntamento stagionale con “Roma InConTra”, il format ideato e condotto da Enrico Cisnetto, figlio della decennale esperienza di “Cortina InConTra” e che in tre anni di programmazione ha prodotto numeri importanti: 77 puntate, 338 ospiti, 230 libri presentati, 11500 spettatori in sala, 5850 ore di programmazione trasmesse da 17 emittenti regionali e su Romauno, canale 518 di Sky.
La nuova location di Palazzo Santa Chiara ha fatto da cornice alla consueta alternanza di ospiti prestigiosi. Il primo tra questi è stato Giovanni Orsina, docente di Storia Contemporanea università LUISS. Argomenti al centro dell’intervista di Enrico Cisnetto sono stati la politica, con il ritorno di Berlusconi dopo l’assoluzione definitiva della Cassazione nel processo Ruby, la scissione nella Lega tra Salvini e Tosi, le regionali in Campania e Veneto, la riforma costituzionale, della Rai e della scuola.
Nella seconda parte è salita sul nostro palco Annamaria Cancellieri, prefetto, già Ministro degli Interni e della Giustizia, autrice de “Una vita bellissima” (Mondadori Electa). Partendo dal suo libro, che ci ha raccontato le esperienze, gli incarichi e i ruoli di grande responsabilità ricoperti in una lunga carriera – più volte Prefetto, Commissario Straordinario a Parma e Bologna, Ministro dell’Interno e della Giustizia – parleremo di cosa significa essere “donna di Stato”. E poi abbiamo affrontato i temi dell’attualità, della giustizia e della politica, con un interlocutore privilegiato.
A seguire abbiamo ospitato Lidia Ravera, scrittrice, autrice de “Gli scaduti” (Bompiani). Nel suo ultimo romanzo l’autrice racconta quattro personaggi di età diverse che devono vivere delle tappe obbligatoriamente previste in una realtà particolare. Dopo tanto disordine, caos e corruzione, infatti, un partito unico giunto al potere decide di mandare via la classe politica precedente. Per eliminarli basta che abbiano sessant’anni perché a quell’età, dice il partito unico, si è troppo vecchi per governare. Un romanzo ispirato alla rottamazione renziana?
A concludere la seconda puntata stagionale di Roma InConTra è stata l’intervista ad Andrea Giordana, attore in scena al teatro Parioli con “Il Bell’Antonio”, uno spettacolo tratto dal celebre romanzo di Vitaliano Brancati, in cui recita insieme a Giancarlo Zanetti per la regia di Giancarlo Sepe. Per poi siamo passati al racconto di una carriera ricca di successi al cinema, teatro e in tv.
Per apprezzare il contenuti della puntata vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento alla settimana prossima con altri prestigiosi ospiti.