Evento del:
23/03/2015 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma)
Data articolo:
24/03/2015
Terzo appuntamento stagionale con “Roma InConTra”, il format ideato e condotto da Enrico Cisnetto, figlio della decennale esperienza di “Cortina InConTra” e che in tre anni di programmazione ha prodotto numeri importanti: 77 puntate, 338 ospiti, 230 libri presentati, 11500 spettatori in sala, 5850 ore di programmazione trasmesse da 17 emittenti regionali e su Romauno, canale 518 di Sky.
La nuova location di Palazzo Santa Chiara ha fatto da cornice alla consueta alternanza di ospiti prestigiosi. A partire da Antonello Capurso, giornalista Mediaset, autore de “Storia dell’insolenza” (Il Settimo Libro) e Giampiero Mughini, scrittore, giornalista. Con loro abbiamo analizzato la degenerazione italica, dal linguaggio della politica – dove trovano sempre più spazio parolacce e volgarità – fino alla maleducazione dilagante, che dai media si riverbera purtroppo anche nelle scuole.
Nella seconda parte è salito sul nostro palco Paolo Guzzanti, scrittore, in scena a teatro con “La ballata del prima e del dopo”, voce sempre fuori dal coro che ci ha condotto, partendo dal monologo autobiografico che lo vede protagonista in scena, in un percorso tra la politica di ieri e quella di oggi.
A seguire abbiamo ospitato Paola Mastrocola, scrittrice, autrice de “L’esercito delle cose inutili” (Bompiani). Protagonista è stato il suo ultimo romanzo, fantasioso e provocatorio, affronta il tema dell’inutilità. Ma cosa è utile e come non lo è? E si può essere inutili ma felici?
A concludere la seconda puntata stagionale di Roma InConTra è stata l’intervista a Marisa Laurito, attrice, cantante, conduttrice televisiva. Con lei abbiamo ripercorso una carriera ricca di successi: dagli esordi a teatro con Eduardo De Filippo alla notorietà con “Quelli della notte” e “Marisa La Nuit” accanto a Renzo Arbore, fino al cinema accanto ad Antonio Banderas. Senza dimenticarci le sue grandi passioni: l’arte e la cucina.
Per apprezzare il contenuti della puntata vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento alla settimana prossima con altri prestigiosi ospiti.