Abbiamo Incontrato - Roma InConTra 6° puntata V stagione
Roma InConTra 6° puntata V stagione
Evento del: 26/10/2015 18:30 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo: 26/10/2015
La sesta puntata stagionale è dedicata ad una storia avvolta dal mistero, che in pochi giorni ha fatto il giro del mondo. Si tratta della vicenda che ha visto protagonista Papa Francesco e la sua presunta malattia. Tutto è partito dallo scoop su un tumore che Bergoglio avrebbe al cervello. La notizia, smentita seccamente dal Vaticano, ha turbato gli animi dei fedeli e non solo. Ne abbiamo parlato con Luigi Bisignani, l’uomo che sussurra ai potenti, anche quelli che gravitano nelle stanze vaticane.
A seguire Mauro Masi, Presidente Consap e delegato italiano alla Proprietà intellettuale. Con lui abbiamo parlato di internet e del modo in cui il web ha rivoluzionato la nostra vita. Lo abbiamo fatto partendo dal suo ultimo libro che incuriosisce già dal titolo: “Internet ci rende stupidi?”. Beh, se pensiamo al modo in cui, per esempio, i social media – da Facebook in giù – hanno inciso persino sui rapporti interpersonali, qualche dubbio ci viene. E allora Masi ci ha aiutato ad orientarci tra i pericoli della rete: dai rischi per la privacy, al cyberbullismo, fino alla minaccia al diritto d’autore. E molto altro ancora…
Terza parte dedicata all’attualità economica con Alberto Bagnai, economista, firma de Il Fatto Quotidiano e “guida” degli antieuro in Italia. Con lui abbiamo parlato della legge di stabilità – già oggetto di aspre critiche –  dei vincoli europei, della moneta unica e del futuro dell’Europa.
Infine Federico Rampini, corrispondente de “La Repubblica” da New York. Partendo dal suo ultimo libro, che descrive i mutamenti della geopolitica mondiale – dall’avanzata dello Stato islamico all’emergenza immigrazione, fino ai nuovi equilibri economici mondiali – abbiamo fatto un viaggio tra Stati Uniti, Europa, Russia e Cina per scoprire quali saranno le vere potenze dei prossimi anni. Insomma, ci siamo fatti guidare in quella che Rampini stesso ha definito l’“Età del caos”.

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share