Evento del:
26/10/2015 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
26/10/2015
La sesta puntata stagionale è dedicata ad una storia avvolta dal mistero, che in pochi giorni ha fatto il giro del mondo. Si tratta della vicenda che ha visto protagonista Papa Francesco e la sua presunta malattia. Tutto è partito dallo scoop su un tumore che Bergoglio avrebbe al cervello. La notizia, smentita seccamente dal Vaticano, ha turbato gli animi dei fedeli e non solo. Ne abbiamo parlato con Luigi Bisignani, l’uomo che sussurra ai potenti, anche quelli che gravitano nelle stanze vaticane.
A seguire Mauro Masi, Presidente Consap e delegato italiano alla Proprietà intellettuale. Con lui abbiamo parlato di internet e del modo in cui il web ha rivoluzionato la nostra vita. Lo abbiamo fatto partendo dal suo ultimo libro che incuriosisce già dal titolo: “Internet ci rende stupidi?”. Beh, se pensiamo al modo in cui, per esempio, i social media – da Facebook in giù – hanno inciso persino sui rapporti interpersonali, qualche dubbio ci viene. E allora Masi ci ha aiutato ad orientarci tra i pericoli della rete: dai rischi per la privacy, al cyberbullismo, fino alla minaccia al diritto d’autore. E molto altro ancora…
Terza parte dedicata all’attualità economica con Alberto Bagnai, economista, firma de Il Fatto Quotidiano e “guida” degli antieuro in Italia. Con lui abbiamo parlato della legge di stabilità – già oggetto di aspre critiche – dei vincoli europei, della moneta unica e del futuro dell’Europa.
Infine Federico Rampini, corrispondente de “La Repubblica” da New York. Partendo dal suo ultimo libro, che descrive i mutamenti della geopolitica mondiale – dall’avanzata dello Stato islamico all’emergenza immigrazione, fino ai nuovi equilibri economici mondiali – abbiamo fatto un viaggio tra Stati Uniti, Europa, Russia e Cina per scoprire quali saranno le vere potenze dei prossimi anni. Insomma, ci siamo fatti guidare in quella che Rampini stesso ha definito l’“Età del caos”.