Abbiamo Incontrato - Roma InConTra 6° puntata VI stagione
Roma InConTra 6° puntata VI stagione
Evento del: 11/04/2016 18:30 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo: 11/04/2016
Sesto appuntamento stagionale con Roma InConTra, il format tv di Enrico Cisnetto.

Abbiamo iniziato con il parlare di magistratura e politica, partendo dal caso mediatico del momento: l’intervista di Bruno Vespa al figlio di Totò Riina. È giusto dar voce al figlio del capo dei capi nella tv del servizio pubblico? E parlare di mafia, anche attraverso i mafiosi, porta più all’indignazione o all’emulazione? E comunque, qual è oggi lo stato di salute di Cosa Nostra? Ne abbiamo discusso con uno dei più grandi esperti, Giuseppe Ayala, ex magistrato, e pubblico ministero nello storico maxiprocesso alla mafia siciliana del lontano 1986.

A seguire, abbiamo ospitato Edoardo Boncinelli, tra i più apprezzati studiosi di genetica italiani. Ci ha presentato il suo ultimo libro dedicato alle contraddizioni di una società che vive di scienza ma in cui il senso del sacro è sempre più forte. Eh si, perché se da un lato aumentano le scoperte scientifiche, anche rivoluzionarie – dal bosone di Higgs alle onde gravitazionali di Einstein – dall’altro cresce sempre più il ricorso al sacro, fino ad arrivare i fondamentalismi.

Poi, abbiamo ospitato la signora della salute e del benessere, Rosanna Lambertucci. E indovinate di cosa abbiamo parlato? Ma naturalmente di diete, anzi de “La dieta che ti cambia la vita” come titola il suo nuovo libro. Rosanna, basandosi sugli studi scientifici più recenti, ci ha dato preziosi consigli per seguire una corretta alimentazione. Abbiamo parlato delle proprietà degli alimenti e del giusto modo di alternarli. Insomma una dieta che, secondo la Lambertucci, ci farà perdere peso senza soffrire la fame.

Infine una storia d’amore e di vita, con Cesare Bocci, il famoso Mimì Augello del Commissario Montalbano e la sua compagna Daniela Spada. I due hanno presentato il loro libro intitolato “Pesce d’Aprile”, in cui ripercorrono la esperienza, dolorosa e toccante, iniziata con un ictus che colpì Daniela 16 anni fa e che ha sconvolto la loro famiglia ma ha fortificato il loro amore. 


Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share