Evento del:
11/05/2015 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
14/05/2015
Ottavo appuntamento stagionale con “Roma InConTra”, il format ideato e condotto da Enrico Cisnetto, figlio della decennale esperienza di “Cortina InConTra” e che in tre anni di programmazione ha prodotto numeri importanti: 77 puntate, 338 ospiti, 230 libri presentati, 11500 spettatori in sala, 5850 ore di programmazione trasmesse da 17 emittenti regionali e su Romauno, canale 518 di Sky.
La nuova location di Palazzo Santa Chiara ha fatto da cornice alla consueta alternanza di ospiti prestigiosi. In apertura spazio alla politica ed in particolare alla riforma renziana della scuola, contestata da insegnanti, opposizioni e minoranza interna. Con questo provvedimento potremo davvero parlare di “buona scuola”? Lo abbiamo chiesto al ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e Roger Abravanel, saggista, editorialista del Corriere della sera, l’uomo che più di ogni altro si batte per la meritocrazia.
E poi spazio ad un argomento colpevolmente ignorato da politica e opinione pubblica: la malasanità. Lo abbiamo affrontato con lo scrittore Fulvio Ervas, che al tema ha dedicato il suo romanzo intitolato “Tu non tacere”, e a Roberto Simioni, presidente di Obiettivo Risarcimento, importante società che tutela le vittime della malpractice.
E ancora abbiamo fatto un viaggio in Inghilterra per commentare l’esito elettorale e la nascita della secondogenita di William e Kate. E quale guida migliore di Antonio Caprarica? Per lui Londra e la casa reale non hanno proprio segreti!
Infine lo sport, con Mario Sconcerti, prima firma sportiva del Corriere della Sera e apprezzato commentatore Sky. Ci ha presentato il suo ultimo libro, dedicato alla storia del gol e dei campioni che hanno reso il calcio lo sport più bello del mondo. Ma lo è ancora? Nonostante razzismo, violenza negli stadi e illegalità diffusa?
Per apprezzare il contenuti della puntata vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento alla settimana prossima con altri prestigiosi ospiti.