Una nuova sfida per “Roma InConTra-Ara Pacis”. Dopo i successi della scorsa stagione il programma televisivo di Enrico Cisnetto, erede della decennale esperienza di “Cortina InConTra”, affronta il suo terzo anno innovando il format ma restando fedele alla propria tradizione.
La direzione resta quella dei contenuti di qualità. Le due prime edizioni del programma hanno raggiunto l’obiettivo di distinguersi dalla arene televisive chiassose e inconcludenti. Nella terza, invece, oltre a confermare la nostra mission originale, abbiamo lavorato per apportare novità che rendano ancora più televisivo il nostro prodotto. Il format rimane invariato, forte dei successi di critica e di pubblico che ha suscitato: interviste singole, e più spazio per il racconto delle storie e l’approfondimento.
Il primo ospite di questa stagione è stato Giovanni Orsina, storico, docente di Storia Contemporanea Università LUISS, curatore de “Storia delle destre nell’Italia Repubblicana” (Rubbettino). Partiti e istituzioni sono in piena crisi. Valori e identità di riferimento si mischiano in base alla convenienza del momento. Ma se la sinistra è stata messa in crisi dall’arrivo di Renzi, la destra non sta certo meglio. Oggi l’opposizione è dentro il Pd, mentre Forza Italia appare un puntello sicuro di Renzi: normale, in una fase di trasformazione, o anomalo? Verso quale sistema politico e istituzionale andremo evolvendo? Ne abbiamo parlato con Orsina, un grande esperto, che nel suo ultimo libro ha esaminato a fondo la destra ma conosce bene anche la sinistra.
Successivamente è stalito sul palco dell’Ara Pacis Roberto Giacobbo, giornalista, conduttore tv, autore de “La donna faraone” (Mondadori). È tra i volti più popolari della divulgazione storico-scientifica in tv. Da anni ci accompagna tra misteri e leggende, teorie e previsioni avveniristiche. Partendo dal suo ultimo libro, dedicato all’antico Egitto e alla straordinaria storia della donna Faraone, abbiamo capito quali sono i confini che separano verità e sensazionalismo. E ci siamo fatti raccontare da dove deriva quel desiderio per la scoperta, che non lo abbandona mai.
L’ultima parte della trasmissione è stata dedicata alla cultura e in particolar modo al grande teatro con Glauco Mauri, attore e regista teatrale. È tra i mostri sacri del teatro italiano. Da oltre 60 anni calca i palcoscenici più importanti del nostro Paese recitando pièce di Shakespeare e Dostoevskij, Molière e Pirandello. Abbiamo ripercorso la sua eccezionale carriera, ricca di successi teatrali e qualche apparizione di qualità al cinema, con registi del calibro di Marco Bellocchio, Dario Argento e Nanni Moretti. E poi ci siamo proiettati verso la sua nuova tournée, che partirà a novembre. Senza prima aver fatto qualche riflessione sul teatro di oggi, troppo spesso messo in crisi dalla miopia delle istituzioni e tristemente dimenticato dai giovani.
Applausi a scena aperta all’Ara Pacis, per la qualità degli ospiti che si sono alternati sul palco. Noi di InConTra continueremo a mantenere il nostro stile inconfondibile basato sul “più talk meno show”. Per apprezzarlo con i vostri occhi vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. A presto.