Proseguono i grandi appuntamenti di “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. La sesta puntata stagionale ha visto la consueta alternanza di argomenti ed ospiti prestigiosi.
Abbiamo iniziato parlando di politica con Carmelo Barbagallo, Segretario generale UIL. Tutti in piazza! Si annunciano scioperi contro il Jobs Act di Renzi. Ma il fronte sindacale non è compatto e il 12 dicembre allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil, non aderirà la Cisl. Perché la moderata Uil ha rotto la tradizionale alleanza con la Cisl? E quali sono i motivi della protesta? Solo questioni di merito oppure si tratta di una sfida contro un Governo che ha rotto il tabù della concertazione a tutti i costi? E sul lavoro come si passa dalla protesta alla proposta? Ne abbiamo parlato con il neoeletto Segretario generale del terzo sindacato italiano, che ha appena sostituito Luigi Angeletti. E abbiamo carcato di capire cosa succede nel Pd…
Per la seconda parte della trasmissione sono saliti sul palco dell’Ara Pacis Massimo Nordio, amministratore delegato Volkswagen Group Italia, presidente Unrae ed Enrico Finzi, sociologo, autore de “La vita è piena di trucchi” (Bompiani). Siamo in piena stagnazione economica, e i consumi – nonostante gli 80 euro di Renzi – continuano a calare, bloccati da sfiducia e incertezza collettiva. Eppure c’è un dato in controtendenza, quello delle immatricolazioni delle auto, che a ottobre sono cresciute a due cifre in quasi tutti i Paesi europei, Italia compresa. É un primo segnale di ripresa o un’illusione di oasi nel deserto della recessione? Ci siamo lasciati “guidare” dal rappresentante in Italia della più grande casa automobilistica europea e presidente dell’associazione di tutte le imprese dell’auto (tranne Fiat) e da un fine sociologo, grande esperto di consumi, che nel suo ultimo libro racconta – tra ricordi personali e aneddoti familiari – come è cambiata l’Italia .
Ultima parte di trasmissione dedicata al cinema e al teatro con Alessandro Haber, attore, regista, cantante, in scena con “Il Visitatore”. È tra gli artisti italiani più apprezzati per talento e versatilità. La sua “maschera” è in grado di alternare ruoli comici e drammatici – tra cui spesso personaggi nevrotici o depressi – con la stessa qualità interpretativa. Partendo dal suo ultimo spettacolo teatrale, in cui veste i panni del padre della psicanalisi, Sigmund Freud, abbiamo ripercorso la sua straordinaria carriera, che lo ha visto recitare per registi prestigiosi come Bellocchio, Avati e Monicelli. E poi la popolarità grazie alle commedie sbanca-botteghino di Pieraccioni, i successi a teatro e la sua passione per la musica, che ha portato De Gregori a scrivere una canzone per lui.
Anche in questa occasione siamo riusciti a mantenere l’inconfondibile stile di InConTra basato sul “più talk meno show”. Per apprezzarlo con i vostri occhi vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. Appuntamento alla prossima puntata.