Evento del:
29/10/2014 23:30
-
Live Auditorium dell'Ara Pacis
Data articolo:
29/10/2014
Ancora un grande appuntamento con “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto.
Nella prima parte della trasmissione abbiamo parlato di economia e politica con Livia Salvini, docente di Diritto Tributario Università LUISS. Con la nuova legge di stabilità targata Renzi-Padoan arriva una piccola rivoluzione per cittadini e contribuenti. Gli effetti benefici per la nostra economia, però, sono tutti da dimostrare. Siamo sicuri, per esempio, che il taglio della componente lavoro dell’Irap faciliterà le nuove assunzioni? E l’anticipo del Tfr in busta paga riuscirà a far ripartire i consumi? E ancora, il taglio di 4 miliardi agli enti locali avrà ripercussioni sui servizi essenziali come sanità e trasporti, oppure gli enti locali alzeranno le tasse?
Successivamente è salito sul palco dell’Ara Pacis Corrado Augias, Giornalista, scrittore, conduttore tv, autore de “Il lato oscuro del cuore” (Einaudi). È uno dei grandi volti del giornalismo italiano. Le sue trasmissioni sono oasi di conoscenza e cultura negli aridi palinsesti televisivi. Partendo dal suo ultimo romanzo, dedicato al lato oscuro del cuore, abbiamo parlato del fascino dell’inconscio e della perenne contrapposizione tra finzione e verità. E poi abbiamo ripercorso la sua straordinaria carriera, dal mitico Telefono Giallo alle inimmaginabili interviste a Marx e Darwin.
A seguire si è parlato di bambini e del loro modo di comunicare con Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, autore de “Le parole dei bambini” (Mondadori). Quando i bambini fanno “oh” diceva una canzone di successo di qualche anno fa. Ma quale significato hanno le parole dei più piccoli? Cosa vogliono dirci? E siamo sicuri di capirli fino in fondo? Le cronache purtroppo sono piene di casi di infanticidi, atti di bullismo e baby squillo. Forse non siamo più in grado di comprendere i bisogni delle giovani generazioni? Ne abbiamo parlato con la psicoterapeuta più famosa d’Italia, che al vocabolario dei bambini ha dedicato il suo ultimo libro.
L’ultima parte della trasmissione è stata dedicata alla grande scienza con Umberto Guidoni, astronauta, autore de “Viaggiando oltre il cielo” (Bur). All’Ara Pacis “atterra” il primo italiano mai volato nello spazio. I suoi viaggi “extraterrestri” hanno rappresentato momenti di orgoglio per tutta l’Italia. Ora, dopo una breve parentesi politica, si dedica alla divulgazione scientifica soprattutto verso i più giovani. Partendo dal suo ultimo libro, pieno di aneddoti e curiosità riguardanti la vita tra le stelle, abbiamo rivissuto i momenti più straordinari delle sue avventure cosmiche e gli chiederemo come si riesce a vivere – ma anche semplicemente a bere e lavarsi – all’interno di un’astronave.
Anche in questa occasione siamo riusciti a mantenere l’inconfondibile stile di InConTra basato sul “più talk meno show”. Per apprezzarlo con i vostri occhi vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. Appuntamento alla prossima puntata.