Un nuovo libro semplice e appassionante, perfetto per gli amanti della musica classica e per chi ci si avvicina per la prima volta.“"Campogrande è originale e accattivante senza mai essere banale, e scrive una musica contemporanea che piace a tutti." La Repubblica”
Nicola Campogrande è una delle voci più note della musica classica italiana: compositore di fama internazionale, direttore artistico di MiTo, divulgatore in radio (Radio 3), televisione (Sky) e sulla stampa ("Corriere della Sera" e "La lettura").
Descrizione del libro
Quello della musica classica è un universo vasto e pieno di bellezza, che a prima vista può disorientare ma che, con la giusta guida, può essere scoperto in tutta la sua meraviglia. In queste pagine Nicola Campogrande - compositore di fama internazionale e grande divulgatore - indica al lettore quali sono i 100 brani che vanno ascoltati almeno una volta nella vita, spaziando dalle origini alla musica degli autori viventi. Da Monteverdi a Bach, da Stravinskij a Pärt, passando per Mozart, Beethoven, Verdi, Schubert, Bartók, sfilano tutti i più grandi compositori dal 1300 a oggi, e ciascun brano preso in esame è presentato in modo semplice ma esauriente, con aneddoti sulla vita dell'autore e riferimenti alla nascita dell'opera. Un'introduzione chiara e appassionante da leggere e ascoltare, in cui ogni brano rappresenta un affascinante tassello di quel meraviglioso mosaico che è la musica classica.