Orizzonti selvaggi. Capire la paura e ritrovare il coraggio

Autore: Carlo Calenda
Editore: Feltrinelli
Anno: 2018
Scheda libro:
L’ex ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda scrive un libro che è una chiamata alle armi in difesa della democrazia.
In un mondo dove l’economia soffre i contraccolpi del mercato globale, le trasformazioni sono rapidissime e la sfiducia nel presente e nella politica ha colpito tanto le nuove quanto le vecchie generazioni, la classe dirigente deve assumersi qualche responsabilità. Innanzitutto, quella di essersi arresa di fronte alla rapidità del cambiamento, spezzando ogni relazione di fiducia col libero cittadino e aprendo la strada a forze politiche di tipo populista, sovranista e antiliberale. La vera sfida per la democrazia progressista è perciò quella di far fronte alle paure dilaganti tentando di comprenderle a fondo. Solo così lo Stato può adattarsi al cambiamento senza rinunciare alla tutela dei diritti e delle libertà dei suoi cittadini.
“Orizzonti selvaggi” di Carlo Calenda cerca le ragioni della crisi di questo nostro Occidente, nel tentativo di ricostruire un pensiero politico credibile, capace di riavvicinare e mobilitare ancora le coscienze.


Autore recensione:  

Nei prossimi giorni
  • Roma InConTra 20° puntata IX stagione


    Conduce:
    Enrico Cisnetto
    Con:
    Domenico De Masi; Giulio Giorello; Franco Di Mare; Fulvio Abbate; Michele Mirabella
    Quando e dove: 09/12-18:30 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Telepass Pay
Rassegna stampa




Seguici
| Share