LO “SPAZIO” ITALIANO NEL MONDO Le eccellenze e l’innovazione tecnologica come chiave di volta dello sviluppo del nostro Paese, e del Sud in particolare. Cosa insegna il caso dell’industria aerospaziale martedì 8 febbraio 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis Via di Ripetta, 190 Ne parlano Paolo Scaroni, amministratore delegato Eni Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato Finmeccanica Giovanni Caprara, giornalista Corriere della Sera, autore de “Lo spazio, il quarto ambiente. Storia di Luigi Gerardo Napolitano, pioniere della microgravità” (Gruppo 24 Ore) Fernando Napolitano, senior vice president e amministratore delegato Booz & Company Italia Luigi Nicolais, parlamentare Pd conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
Parte una fase di rodaggio per lanciare al meglio “Roma InConTra”, manifestazione che nasce dallo straordinario successo ormai decennale di “Cortina InConTra”. E il primo appuntamento di “Aspettando Roma InConTra” lo dedichiamo a quello che per l’Italia consideriamo il tema dei temi: quale spazio abbiamo oggi e possiamo avere domani nei nuovi assetti dell’economia mondiale, caratterizzati dalla competizione globale e dalla “rivoluzione tecnologica” post-industriale. La ricetta sembra essere una sola: per farsi largo, l’Italia deve puntare sulla valorizzazione di eccellenze dislocate nei settori più avanzati. Magari prendendo spunto da esempi straordinari come quello di Luigi Gerardo Napolitano, pioniere della microgravità che a cavallo tra Italia e Stati Uniti, negli anni Cinquanta, ha portato avanti progetti di fondamentale importanza nell’ambito dell’ingegneria aerospaziale. Oggi il nostro Paese dispone sia di alcune presenze forti sia di potenzialità su cui puntare, ma è necessario moltiplicare gli sforzi che congiuntamente devono produrre le istituzioni e le aziende, concentrandosi su innovazione, sviluppo e ricerca. Per saperne di più, abbiamo invitato nella suggestiva cornice dell’Ara Pacis – che è la sede di “Roma InConTra” – i manager che guidano due autentici giganti dell’industria nostrana: Paolo Scaroni e Pier Francesco Guarguaglini. Due dei più importanti uomini d’impresa, che hanno voluto puntare tutte le loro fichés (vincendo) sull’internazionalità e la capacità innovativa delle aziende che dirigono. Con loro discuteranno, prendendo spunto da un libro che racconta la storia di Luigi Gerardo Napolitano, il figlio Fernando, tra i più affermati consulenti italiani, l’autore del volume Giovanni Caprara e Luigi Nicolais, parlamentare, ex ministro ed esperto di tecnologie, che di Napolitano è stato grande amico. Il tutto sotto la guida di Enrico Cisnetto, che come a Cortina è il patron di “Roma InConTra”.
Uno, nessuno, Albertazzi Dal vecchio Re Lear al giovane Pablo Picasso, la storia di Giorgio Albertazzi è quella dei tanti personaggi che ha interpretato, recitando e dirigendo. Ma anche di oltre mezzo secolo d’Italia. Sul palco di “Roma InConTra” racconta le mille scene della sua lunedì 21 marzo 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis Via di Ripetta, 190 Dialogo tra Giorgio Albertazzi, attore e regista ed Emilia Costantini, giornalista Corriere della Sera Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
Giorgio Albertazzi sta al teatro italiano come Pablo Picasso alla pittura. E non è casuale il paragone con il grande artista spagnolo, dal momento che il nuovo spettacolo del Maestro sarà interamente dedicato al genio che dipinse Guernica e altre opere indimenticabili. Una sovrapposizione tra i due giganti con tanti punti in comune, ma altrettanti di divergenza. Lo spettacolo su Picasso sarà a Roma proprio in questo periodo, e non vogliamo svelarvi troppo. Ma quella che vogliamo offrirvi, più che la storia di un personaggio, è quella dell’uomo testimone di oltre mezzo secolo di storia nazionale, e affidare alla sua voce inconfondibile una ricognizione sul nostro Paese tra il ricordo del passato e il racconto del presente, spaziando dall'arte alla politica, passando per la più stringente attualità. Sarà l’incontro con un grande artista che, in un caleidoscopio di ruoli e di interpretazioni, ha esaltato la cultura italiana nel mondo.
Sarà possibile seguire l'evento in differita sul canale sky 829 RTB Virgilio giovedì 24 marzo dalle ore 20:30
L'Italia che vorremmo Dal confronto tra Gianfranco Fini e Giuliano Amato cerchiamo spunti bipartisan per disegnare il futuro del Paese. Senza trascurare le mille difficoltà del presente venerdì 25 marzo 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis Via di Ripetta, 190 Dialogo tra Gianfranco Fini, presidente Camera dei Deputati, autore de “L’Italia che vorrei” (Rubbettino) e Giuliano Amato, presidente “Comitato 150 Unità d’Italia” Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
L’occasione è la presentazione in anteprima del libro che rappresenta il “manifesto” del “nuovo” Gianfranco Fini, il leader sulla cui figura la politica nazionale si divide. A confrontarsi con lui l’autore della prefazione del volume edito da Rubbettino, Giuliano Amato, non casualmente l’uomo maggiormente bipartisan della sinistra italiana. Obiettivo dell’incontro è sì rispondere alla domanda più gettonata del momento – come se ne esce? – ma anche e soprattutto gettare lo sguardo oltre la contingenza per capire se e come sia possibile fare finalmente dell’Italia un paese moderno e civile.
Sarà possibile seguire l'evento in differita sul canale sky 829 RTB Virgilio
(RI)FACCIAMOCI UNA CULTURA Tra sprechi non sanati e tagli indiscriminati, basteranno un po' di spiccioli ad arginare il crollo del patrimonio storico, artistico e monumentale italiano? mercoledì 13 aprile 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis, via di Ripetta 190 Ne discutono Giancarlo Galan, ministro Beni e Attività Culturali Francesco Rutelli, presidente Alleanza per l’Italia Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti Corriere della Sera, autori de “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” (Rizzoli) Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
“I vandali che ci interessano – scriveva Antonio Cederna nel ’56 – sono quei nostri contemporanei i quali, per turpe avidità di denaro, per ignoranza, volgarità d’animo o semplice bestialità, vanno riducendo in polvere le testimonianze del nostro passato”. Inizia così l’ultimo lavoro, dopo il successo de “La Casta”, della più affermata tra le “coppie di fatto” del giornalismo d’inchiesta. Per il pubblico di “Roma InConTra”, Stella e Rizzo discuteranno degli sconquassi subiti dalla cultura nostrana, danneggiata da anni di incuria e di investimenti all’osso, che hanno compromesso un patrimonio dell’umanità che l’Italia amministra, impedendogli inoltre di trasformarlo in un volano per l’economia nazionale. Il nostro Paese possiede entro i suoi confini oltre il 50% dell’intero patrimonio artistico mondiale, eppure non siamo capaci di valorizzare a dovere questa straordinaria ricchezza. Prova ne siano i musei, che vedono scendere ogni anno il numero di visitatori, il degrado di Pompei e di altri siti archeologici, la cementificazione abusiva, lo stato di abbandono che caratterizza una parte inaccettabile del patrimonio artistico del nostro paese. Sul palco di “Roma InConTra”, insieme agli autori di “Vandali”, ci saranno anche Giancarlo Galan, nuovo ministro dei Beni Culturali che eredita la contestata gestione Bondi e si trova di fronte ad un lavoro tutt’altro che semplice, e Francesco Rutelli, che dei Beni Culturali è stato ministro nel gabinetto Prodi del 2006.
UN REFERENDUM CHE FA ACQUA Le risorse idriche sono un bene pubblico, ma che va gestito secondo le regole di mercato se si vuole renderle efficienti. Invece, l’approccio ideologico del fronte referendario rischia di bloccare il tentativo di fermare gli sprechi lunedì 6 giugno 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis, via di Ripetta 190 Ne discutono
Giovanni Alemanno, sindaco Roma Capitale Roberto Bazzano, presidente Federutility Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo Sergio Chiamparino, già sindaco Torino Raffaele Fitto, ministro Rapporti Regioni e Coesione Territoriale Vito Gamberale, amministratore delegato Fondo F2i Sgr Antonio Massarutto, docente Politica economica Università Udine e autore de “Privati dell’acqua?” (Il Mulino) Alessandro Ortis, già presidente Autorità energia elettrica e gas Marco Staderini, amministratore delegato Acea
Conduce Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
Il recente dibattito sull’acqua, trainato dalla campagna dei comitati per il “sì”, si è avvitato su una serie di false verità. La più grave è stata di far pensare che in ballo ci sia la privatizzazione di un bene collettivo, piuttosto che la gestione di un settore che, per funzionare, deve muoversi in un regime concorrenziale di mercato. La decisione di costituire una specifica Authority fornisce un ulteriore motivo alla necessità di affrontare la questione non con l’emotività di una consultazione popolare, ma attraverso un intervento organico basato sul binomio pubblico-privato. A discuterne, sul palco di “Roma InConTra”, esperti ed esponenti di varia provenienza, tutti convinti che l’unico modo per centrare l’obiettivo di un bene pubblico sia quello di garantirne l’efficienza e di non pesare sui conti dello Stato.
ALIMENTARE IL FUTURO lunedì 17 ottobre 2011 - Ara Pacis Augustae - Roma
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e in vista del grande appuntamento di Expo 2015 un incontro con protagonisti straordinari per lanciare una grande iniziativa di solidarietà a favore del Corno d’Africa
ROMA CAPITALE MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE Sede delle agenzie Onu che combattono la fame nel mondo, Roma celebra la Giornata dedicata a questo tema con una serie di grandi iniziative lunedì 17 ottobre 2011 - Ara Pacis Augustae - Roma Saluto e intervento di Giovanni Alemanno, sindaco Roma Capitale
NUTRIRSI DI PIÙ, NUTRIRSI MEGLIO. SPENDENDO MENO lunedì 17 ottobre 2011 - Ara Pacis Augustae - Roma
Ne parlano Carlo Petrini, fondatore Slow Food Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015 Maurizio Carrara, presidente Unicredit Foundation Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra
L’ITALIA CON L’ONU CONTRO L’EMERGENZA CIBO lunedì 17 ottobre 2011 - Ara Pacis Augustae - Roma
Interventi di Franco Frattini, ministro Affari Esteri Manoj Juneja, vicedirettore generale FAO Kanayo F. Nwanze, presidente International Fund for Agricultural Development (IFAD) Josette Sheeran, direttore esecutivo World Food Programme (WFP) Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
Dal settembre 2010 nel Corno d’Africa ha smesso di piovere. Una siccità che sta flagellando una delle zone più povere del pianeta, con una ricchezza procapite che in alcuni casi non raggiunge i 100 $ l’anno. Che cosa si può fare? Intanto, bisogna realizzare interventi mirati, che consentano alla popolazione di Etiopia, Gibuti, Kenya e Somalia di superare questo momento di crisi gravissima. Poi, agli interventi emergenziali bisogna aggiungere quelli programmatici, che consenta a questi Paesi di costruirsi un futuro più solido. Ma la tragedia che sta vivendo il Corno D’Africa non è isolata, dal momento che la malnutrizione e la difficoltà a reperire cibo sono un problema che riguarda un miliardo di persone circa (un sesto della popolazione totale). E il contributo, importante, offerto dalle moderne tecnologie – che hanno permesso di abbattere i costi di produzione del cibo – ha però, come rovescio della medaglia, il depauperamento delle risorse idriche e l’introduzione nell’ambiente di sostanze tossiche. A ciò va aggiunto che, a fronte di una parte consistente del mondo che soffre la fame, ce n’è un’altra di eguale estensione che mangia troppo. Il che non rappresenta solo uno spreco, ma anche un pericolo per la salute. Occorre, è evidente, riuscire a raggiungere una più equa distribuzione delle risorse alimentari. E per capire come centrare questo obiettivo, abbiamo invitato autentici numeri uno.
POLITICA e ANTIPOLITICA COME EVITARE CHE L'INDIGNAZIONE CONTRO LA CASTA ALIMENTI IL QUALUNQUISMO lunedì 21 novembre 2011 - Auditorium dell'Ara Pacis Ne parlano Piero Angela, giornalista e conduttore televisivo, autore de "A cosa serve la politica?" (Mondadori) Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti Corriere della Sera, autori de "Licenziare i padreterni" (Rizzoli) Conduce: Enrico Cisnetto, "Roma InConTra"
Oggi ci sono molti motivi per essere “indignati”. E quando le cose vanno male e si è delusi, la tentazione di dire “basta” si fa forte. Ma in questi casi in Italia il rischio è che prevalga un becero qualunquismo all’insegna del “è tutto sbagliato, è tutto da rifare”, del tutto privo di lucidità analitica e di capacità di proposta. Mentre ciò che più manca, invece, è un progetto di società, intorno al quale selezionare la classe dirigente, che altrimenti non può che formarsi sulla base della popolarità, della capacità di ricercare facile consenso, della clientela. Questo incontro vuole dunque superare l’abusato schema interpretativo della realtà basato sulla contrapposizione tra “buona politica” e “cattiva politica”, per indagare invece la dinamica “politica-antipolitica”, o se si vuole la perniciosa saldatura tra “cattiva politica” e “antipolitica”. A discuterne la coppia di giornalisti che più di tutti ha ingaggiato una lotta contro la “casta” a suon di puntuali denunce di privilegi intollerabili, di sprechi assurdi e di malversazioni indecenti. E uno straordinario giornalista televisivo che, dopo averci mostrato le meraviglie della natura e spiegato in modo comprensibile la scienza, ha deciso di rispondere a una grande domanda: a che cosa serve la politica?
ITALIA E EUROPA. COME USCIRE DALLA CRISI lunedì 20 febbraio 2012 - Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma
Dialogo tra Fabrizio Saccomanni, direttore generale Banca d’Italia e Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
La strada intrapresa dall’Italia per evitare il baratro è quella giusta? Quanto rischio ci siamo lasciati alle spalle e quanto ne abbiamo ancora di fronte? Il nostro Paese riuscirà a riprendersi da una crisi senza precedenti e ricominciare un percorso di crescita? È possibile farlo senza ridurre drasticamente il debito pubblico? Quanto c’è di problema Italia e quanto di problema Europa nella situazione che stiamo vivendo? L’euro si salverà? La Grecia riuscirà a scongiurare il default? E chi altri rischia la capitolazione? Le banche italiane come stanno affrontando questa difficile congiuntura? Corrono pericoli? E i risparmiatori italiani? Sono solo alcune delle tante domande che rivolgeremo a Fabrizio Saccomanni, che dal suo osservatorio privilegiato avrà modo di darci una lettura non convenzionale dell’attuale situazione economica e finanziaria, italiana, europea e mondiale. Un appuntamento da non perdere.
UP! CONTRO LA CRISI UNO SCATTO D'ORGOGLIO giovedì 15 marzo 2012 - Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma
Intervengono Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore Giuseppe De Rita, presidente Censis Paolo Mieli, presidente Rcs Libri Massimo Nordio, direttore Volkswagen Italia Vincenzo Tassinari, presidente Coop Italia Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
“Siamo a un passo dal baratro!”. Quante volte, specie nell’ultimo periodo, abbiamo sentito frasi di questo tipo riferite alla situazione italiana? Troppe, forse. Tanto da far sorgere il sospetto che alla fisiologica e giustificata preoccupazione si sia sostituita una pericolosa autocommiserazione che impedisce di ricominciare quel lungo e laborioso processo di ricostruzione. Perché l’Italia è ferita ma non morta, e per farla risollevare è necessario puntare forte sulle nostre qualità: le famose eccellenze di cui troppo spesso ci siamo dimenticati possono fornire la spinta necessaria per risalire la china. La ricerca, l’innovazione tecnologica, la formazione, la specializzazione sono solo alcuni dei settori su cui bisogna concentrare le nostre energie. Che però da sole potrebbero non bastare, se non si riuscirà a intraprendere un virtuoso mutamento che accresca la fiducia che gli italiani hanno in loro stessi. Insomma, uno scatto verso l’alto. Up, appunto come il nome che non a caso la Volkswagen ha scelto di dare all’auto che sta lanciando ora sul mercato. “Roma InConTra” vi propone un prontuario per fronteggiare la crisi che ha drasticamente ridimensionato l’Italia e le sue ambizioni. Accorrete fiduciosi.
DOPO MONTI, MONTI? lunedì 26 marzo 2012 - Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma
Dialogo tra Pier Ferdinando Casini, leader Udc e Giuliano Ferrara, direttore Il Foglio Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
L’esperienza del governo Monti apre parecchi interrogativi sul futuro. Intanto: la politica avrà la capacità di riguadagnare il consenso di quegli italiani che si sentono drammaticamente traditi? E poi, l’esperienza delle “larghe intese”, che sta dando frutti importanti non fosse altro perché disintossica la vita politica da un eccesso di furore distruttivo, potrà essere replicata o rimarrà una parentesi nella storia della politica italiana? Esiste un leader capace di far coesistere moderati e riformisti? E ancora, nel 2013 con quale legge elettorale ci recheremo alle urne? E quale sarà l’offerta, i vecchi partiti, gli stessi ma rigenerati, o soggetti del tutto nuovi? Nel frattempo, dopo aver contribuito alla discesa dello spread, il governo Monti riuscirà a battere la recessione e vincere la sfida, non meno decisiva, della crescita economica? Insomma, siamo o non siamo agli albori della Terza Repubblica? Per rispondere a questi e a tanti altri quesiti di grande attualità, “Roma InConTra” ha chiamato due ospiti straordinari, dal cui confronto siamo sicuri usciranno spunti di riflessione non banali.
REINVENTARSI IL FUTURO giovedì 12 aprile 2012 - Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma
Dialogo tra Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl Fulvio Conti, amministratore delegato Enel Gianluca Comin, coautore de “2030. La tempesta perfetta” (Rizzoli) Donato Speroni, coautore de “2030. La tempesta perfetta” (Rizzoli) Umberto Veronesi, direttore scientifico Istituto Europeo Oncologia Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra” È vero che entro il 2030 i problemi innescati dalla demografia, dalle migrazioni, dall’economia, dalle crisi energetiche e ambientali, e dall’alimentazione deflagreranno? Ed è vero che, una volta superata la congiuntura, l’intero pianeta potrà iniziare a crescere in modo sostenibile? Non ci sono risposte facili, anche perché si rischia di essere profeti di false sventure. Ma è certo che il sistema mondiale sta affrontando problemi di dimensioni crescenti: se le difficoltà dell’economia globale sono affiorate in tutto il loro potere dirompente dal 2008, altri motivi di crisi iniziano a intravedersi all’orizzonte. Prima fra tutte la sovrappopolazione: raggiungeremo i 9 miliardi di abitanti entro il 2050 (nel 2010 si è tagliato il traguardo dei 7 miliardi di persone), con le esigenze correlate al reperimento di cibo, acqua e risorse sufficienti per consentire condizioni di vita dignitose per tutti. E poi i consumi: nel 2030 almeno 4 miliardi di persone aspireranno a standard di benessere che oggi sono appannaggio solo di 1 miliardo. Per non parlare degli ultimi della Terra: se, già oggi, quasi 1 miliardo di persone soffre di fame e di sete, se oltre 1 miliardo e mezzo non gode dell’elettricità, come riusciremo a soddisfare i bisogni di ulteriori 2 miliardi di esseri umani? E ancora, quale potrà essere un sistema economico in grado di soddisfare le esigenze di un numero così elevato di persone? Saranno le nuove tecnologie o i nuovi stili di vita ad aiutarci a vivere in maniera diversa, creando nuove opportunità di lavoro e dando origine a nuove sfide? E i vincoli dell’ambiente (protocollo di Kyoto su tutti) potranno essere rispettati? Per capire che futuro ci aspetta, siete invitati all’Auditorium dell’Ara Pacis.
LA CASTA. I PARTITI. I TECNICI. I COMICI Gli italiani sono qualunquisti (anti-politica) o indignati (anti-politici)? giovedì 10 maggio 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Dialogo tra
Pierluigi Battista, editorialista Corriere della Sera
Edoardo Nesi, scrittore, autore de “Le nostre vite senza ieri” (Bompiani)
Luca Telese, giornalista La7 e Fatto Quotidiano
Mario Giordano, direttore News Mediaset, autore de "Spudorati" (Mondadori)
Davide Giacalone, editorialista Libero e Il Tempo, autore de "L'uomo del colle" (Boroli)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra"
In Italia la fiducia nei partiti, stando ai sondaggi, è al 2%: il che vuol dire che nemmeno i militanti credono negli apparati per cui lavorano. Il Movimento Cinque Stelle del guitto Beppe Grillo – antipolitico per definizione – rischia di ottenere grandi consensi elettorali. Al governo non ci sono i politici, ma i tecnici, chiamati dai partiti a fare quello che loro non erano in grado di fare. L’impressione è che la fiducia degli italiani nella classe politica sia crollata così in basso non tanto per le inchieste e le accuse di illegalità, ma invece proprio per quello che i partiti fanno nella legalità: dai rimborsi elettorali al Porcellum, dalle cariche nelle municipalizzate ai privilegi e alle esenzioni fiscali, dalle auto blu ai vitalizi. Gli italiani non possono che chiedersi se sia davvero questo il prezzo della democrazia. Il rischio è che prevalga un becero qualunquismo del tutto privo di lucidità analitica e di capacità di proposta. Il pericolo è che l’indignazione salga davvero alle stelle, non solo Cinque. Questo incontro vuole dunque indagare quale sia il punto di contatto fra “cattiva gestione della cosa pubblica” e “l’ascesa dell’antipolitica”. A discuterne giornalisti di spicco da sempre in prima linea per costruire un Paese migliore, ma anche autori di inchieste, studi e analisi sulla “cattiva politica”.
Come possono gli italiani tornare a credere nel futuro, a riappropriarsi della politica? E necessario ricominciare da zero o già una nuova legge elettorale potrebbe invertire la rotta?
FINE DELL'EURO, SIGNORA MERKEL? martedì 29 maggio 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma
Ne discutono Emma Bonino, vicepresidente Senato, ex Commissario Europeo, autrice de "I doveri della libertà" (Laterza) Marta Dassù, sottosegretario Ministro Affari Esteri Giorgio La Malfa, deputato, autore de "L'Europa in pericolo. La fine dell'euro" (Passigli) Gianni De Michelis, presidente Ipalmo conduce: Enrico Cisnetto Da un lato il disastro, finanziario ma ora anche politico, della Grecia. Dall’altro, il braccio di ferro che si profila in Europa tra la linea del rigore, finora imposta da Berlino a tutti, e quella della crescita, magari con uso di deficit spending, incarnata dal nuovo presidente francese Hollande. Ne uscirà viva la moneta unica? Proprio mentre la tipografia britannica De La Rue – che stampa le monete di 150 nazioni – ha elaborato un piano di emergenza nel caso Atene dovesse uscire dall’euro e tornare alla dracma, cresce in tutti i paesi più a rischio il partito “no euro”, che predica l’opportunità di tornare alle monete nazionali. Ma siamo sicuri che sarebbe davvero conveniente? O le svalutazioni che inevitabilmente ci sarebbero, finirebbero per pesare sui portafogli dei cittadini? E l’uscita dalla moneta europea della Grecia e magari di qualche altro paese rafforzerebbe l’euro o ne segnerebbe la fine? E senza moneta, l’Unione Europea – che non è mai riuscita a diventare unione politico-istituzionale – potrebbe resistere a un simile fallimento? Mentre attendiamo le elezioni “suppletive” in Grecia, sperando che non accentuino il rigurgito anti-europeista che già si profila minaccioso in tutti i paesi, la speranza è che tra il rigorismo cieco della Merkel e la generica richiesta di spesa pubblica per tornare a crescere, si capisca che l’unica ricetta è la creazione di un governo federale cui gli stati nazionali devolvano progressivamente quote delle loro sovranità. Ma saremo capaci di creare l’Europa immaginata dai padri fondatori?
COSA SUCCEDE, OLTRETEVERE? lunedì 4 giugno 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma
UN'ECCEZIONE CHIAMATA TOSI venerdì 22 giugno 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190
Ne parlano FLAVIO TOSI sindaco di Verona STEFANO LORENZETTO giornalista e autore del libro-intervista “La versione di Tosi” (Marsilio) Conduce ENRICO CISNETTO “Roma InConTra” Pragmatico e determinato. Flavio Tosi è appena stato rieletto per il secondo mandato consecutivo a sindaco di Verona. Mentre tutti i partiti sono crollati e il suo in particolare, la Lega Nord, ha perduto tutte le storiche roccaforti, nella città scaligera la rielezione al primo turno di un candidato osteggiato dai vertici del proprio partito rappresenta il segnale di un cambiamento epocale, di una svolta. Non solo all’interno della Lega Nord, ma anche a quella della geografia politica del Settentrione e del quadro politico dell’Italia intera. Flavio Tosi, leghista eretico, si racconta in un libro-intervista a Stefano Lorenzetto, edito da Marsilio; ma sarà lo stesso primo cittadino di Verona, in occasione del nuovo appuntamento di “Roma InConTra”, a ripercorrere personalmente il percorso che lo ha condotto, da un giovinezza irrequieta, ad entrare in Consiglio comunale, con tanto di tigre al guinzaglio. Ora è lui a ruggire forte, come nuova personalità di uno scenario politico dove i partiti tradizionali sono in caduta libera e il clima di antipolitica cresce ogni giorno di più. Può rappresentare Flavio Tosi la figura di quel “politico nuovo” in grado di sostituire una classe dirigente nazionale ormai allo sbando, senza che il populismo del guitto Beppe Grillo debba trionfare alle prossime elezioni?
DOPO IL CANCRO, LA VITA La sfida scientifica e umana di trasformare il "Male Incurabile" in malattia cui sopravvivere mercoledì 27 giugno 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Ne discutono Umberto Veronesi, direttore scientifico Istituto Europeo Oncologia, autore de “Il primo giorno senza cancro” (Piemme) Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore Monica Guerritore, attrice Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra” Un nuovo appuntamento di “Roma InConTra” dedicato alla scienza. Questa volta parliamo della malattia più terribile, il cancro, che grazie ai progressi della ricerca medica e all’impegno di uomini eccezionali si è trasformato da “brutto male” senza appello in una patologia curabile. Ne parleremo con Umberto Veronesi, un punto di riferimento mondiale per la medicina, che con il suo personale impegno, umano e scientifico, ha contribuito alla progressiva “normalizzazione” del carcinoma, argomento anche del suo ultimo libro. Ma la guarigione fisica è solo un aspetto del problema. Di quella dello spirito, che non permette al malato di sentirsi mai completamente “guarito”, ci parlerà lo psichiatra Vittorino Andreoli. Ospiteremo inoltre il racconto di chi, come Monica Guerritore, ha combattuto e sconfitto la malattia proprio grazie alle cure del professor Veronesi. Ad aiutarci a parlare di tutto questo Alessandro Cecchi Paone, un grande divulgatore scientifico e amico di “Roma InConTra”.
MONTAGNIER, L'IMMORTALITA' E' SCRITTA SULL'ACQUA Tra scienza ufficiale e scoperte eretiche, incontro con il biologo più famoso al mondo, che lavora per allungarci la vita mercoledì 4 luglio 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Ne discutono
Luc Montagnier, premio nobel medicina 2008, autore de “Il nobel e il monaco” (Giunti)
e Roberto Giacobbo, conduttore Voyager - Rai2 autore de “ Da dove veniamo? (Mondadori)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
A “Roma InConTra” questa volta è protagonista la scienza. Con Luc Montagnier, a cui si lega la scoperta del virus dell’hiv – che gli valse il Nobel per la medicina e che lo vede ancora impegnato nella ricerca del vaccino – ma anche scoperte più controverse come quelle sulla memoria dell’acqua. L'ipotesi di Montagnier è che il nostro DNA possa trasmettersi a distanza attraverso onde elettromagnetiche che si diffondono nell’acqua. Un’idea che ha generato un vero e proprio terremoto nella comunità scientifica. Per tutti, Montagnier resta però lo scienziato della longevità. Da parecchi anni il suo campo di interesse scientifico, infatti, si è esteso al prolungamento della vita umana, partendo dall’assunto che, su base biologica, un essere umano sano possa vivere 120 anni. Convinto del grande valore della prevenzione, gli studi dello scienziato si sono concentrati sulla “ricetta” che, insieme ad un buon patrimonio genetico, possa allungare la vita. Con questa stessa “ricetta” fu accanto a Giovanni Paolo II, soprattutto nell’ultimo periodo, per migliorarne la qualità della vita duramente provata dal morbo di Parkinson. Ad aiutarci in questa intervista c’è Roberto Giacobbo, grande divulgatore televisivo che ha già incontrato il biologo francese, affascinato dalle sue ricerche sulla memoria dell’acqua.
USCIRE DALLA CRISI? CAMBIARE LA POLITICA? NELLA STORIA E' SCRITTO COME FARE Dall'Ara Pacis, monumento su cui sono incise le gesta della civiltà occidentale, ai giorni nostri, ecco come il passato aiuta a capire il presente e costruire il futuro lunedì 9 luglio 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Ne discutono
Claudio Strinati, storico e critico dell’arte, dirigente generale Mibac
e Paolo Mieli, presidente Rcs libri
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
L’Ara Pacis, luogo simbolo di tutti i tempi, rappresenta il punto di partenza per una insolita lectio magistralis di Claudio Strinati, aiutato in questo compito da Paolo Mieli. Protagonista dell' incontro sarà appunto l’altare di Augusto, in quanto massima espressione dell’arte figurativa di carattere ideologico e, in quanto tale, base per una più ampia riflessione sulla relazione tra arte, storia e società.
La lectio partirà dai rilievi che sul monumento raffigurano la famiglia dell’Imperatore Augusto mentre partecipa a una cerimonia religiosa. Immagini che identificano la coincidenza assoluta tra le varie forme del potere: familiare, religioso, politico, economico, amministrativo. L’idea dello schieramento dei potenti che, rappresentando se stessi pretendono di rappresentare la società nella sua interezza, è un argomento di grande attualità nel rapporto tra politica e società civile. Ma questo sarà solo l’inizio di un affascinante viaggio tra arte e storia con due guide d’eccezione che ripercorreranno attraverso la storia dell’uomo dei temi che non sono mai passati di moda e che sono di viva attualità anche ai giorni nostri. Il nuovo appuntamento di “Roma InConTra” offre al pubblico un'originale interpretazione del rapporto fra arte e potere, proprio nella suggestiva location dell’Ara Pacis, uno dei luoghi che meglio interpretano la dicotomia dialettica fra forma e sostanza della società.
CONTRO LA CRISI, ALZIAMO LA VOCE Lo spread conferma che siamo nel pieno di una guerra economica. Per uscirne, l'Italia deve fare scelte più coraggiose. Altrimenti rischia di dover chiedere aiuto, come la Grecia giovedì 19 luglio 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Ne discutono: Tito Boeri, economista, editorialista Repubblica, fondatore “Lavoce.info”, autore de “Parlerò solo di calcio” (Il Mulino) Oscar Giannino, economista, conduttore Radio24, direttore “Chicago Blog” Enrico Giovannini, presidente Istat Giacomo Vaciago, economista, editorialista Il Sole 24 Ore Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra” In occasione dei dieci anni de “LaVoce.info”, sito-cenacolo di economisti e professori universitari nato per svolgere la funzione di “watchdog” della politica economica, italiana e internazionale, “Roma InConTra” per il suo ultimo appuntamento prima della pausa estiva ha chiamato quattro “teste pensanti” per fare il punto sulla crisi. Di soli sei mesi più giovane dell’euro, in questi anni difficili il sito fondato da Tito Boeri ha sempre rappresentato un punto di riferimento per il pensiero “critico ma costruttivo”. Per questo ci piace capire insieme ad esso come siamo finiti in un “conflitto senza armi” ma non meno devastante, quante vittime e danni ha fatto e come se ne esce. In ballo c’è la sopravvivenza della moneta unica e della stessa Europa, e c’è quella dell’Italia, che somma il debito più alto con il livello di recessione più pericoloso. Siamo sicuri che le scelte operate dal “governo tecnico” – dalle liberalizzazioni alla riforma del mercato del lavoro, fino alla spending review – siano quelle giuste? E cosa si potrebbe fare di più e meglio? Qual è la ricetta per imboccare, finalmente, la strada della crescita? A “Roma InConTra”, insieme con “Lavoce.info”, si tenta di scrivere l’agenda “possibile” dei prossimi decisivi mesi.
MORTO UN CAPITALISMO SE NE FA UN ALTRO La crisi finanziaria e la recessione prolungata hanno messo alle corde l’economia di mercato. Per uscirne bisogna reinventarla. Ecco le ricette per coniugare austerità e crescita. lunedì 24 settembre 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190
PROCESSO AL FEDERALISMO lunedì 8 ottobre 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190
NON È CHE LA CASTA SIAMO (ANCHE) NOI? Pur evitando semplificazioni sbagliate, è difficile negare che la nostra classe politica sia meno che mediocre. Ma i cittadini non ne hanno colpa? È fondata l’idea che la società civile sia buona e il ceto di governo sia cattivo? lunedì 29 ottobre 2012 - Auditorium dell'Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma
ALLA SCOPERTA DELL'AMERICA A poche ore dal voto - fortemente dominato dalla nuova interattività del web – con cui gli Stati Uniti decidono se confermare un deludente Obama o preferire un poco convincente Romney lunedì 5 novembre 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190
Italia, che Cinema! Il Festival di Roma, in pieno svolgimento, è l’occasione giusta per capire il rapporto tra gli italiani e il cinema lunedì 12 novembre 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190
RECESSIONE, COME USCIRNE lunedì 19 novembre 2012 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190
I consumi crollano, l’export tira. Ma il saldo è negativo, e continuiamo a mangiarci ricchezza. Ne usciamo con più infrastrutture? Più industria? Più servizi? O più di tutto? Puntando sulle imprese piccole o su quelle grandi? Dopo la grande crisi, ecco il nuovo modello di sviluppo che serve all’Italia
Ne discutono: Paolo Astaldi, presidente Astaldi SpA Raffaele Bonanni, segretario nazionale Cisl Ivanhoe Lo Bello, vice presidente Confindustria Roberto Napoletano, direttore Il Sole 24 Ore, autore de “Promemoria italiano” (Bur Rizzoli) Severino Salvemini, professore Organizzazione aziendale Bocconi, presidente Telecom Italia Media
In collegamento da Telelombardia Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera
Contributi di: Corrado Passera, Guido Crosetto, Giorgio La Malfa, Stefano Fassina
DettoQuesto con Nunzia Penelope, giornalista e autrice de “Ricchi e poveri” (Ponte alle Grazie)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
L'EGOISMO AL TEMPO DELLA CRISI lunedì 10 dicembre 2012 - Auditorium dell'Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma
C’è chi sostiene che se l’economia va a rotoli è per troppa bramosia di profitto e invoca solidarietà e più welfare, e chi invece indica in una giusta dose di individualismo la chiave per migliorare la congiuntura. C’è chi tesse l’elogio dell’amor proprio e chi quello dell’altruismo. Qual è il modello giusto nella stagione della ricchezza (quasi) perduta?
Ne discutono
Paolo Crepet, psichiatra, autore de “Elogio dell’amicizia” (Einaudi)
Paolo Dall’Oglio, fondatore comunità monastica Deir Mar Musa – Siria
Filippo Facci, editorialista Libero
Antonio Galdo, giornalista e scrittore, autore de “L’egoismo è finito” (Einaudi)
Armando Torno, giornalista Corriere della Sera, conduttore Radio24, autore de “Elogio dell’egoismo” (Bompiani)
In collegamento
Federico Rampini, corrispondente Usa La Repubblica, autore de “«Non ci possiamo più permettere uno stato sociale». Falso!” (Laterza)
Giulio Giorello, filosofo della scienza, autore de “Il tradimento” (Longanesi)
Dettoquesto con Paolo Genovese, regista “Una famiglia perfetta” (Medusa)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
Contributi di:
Totò Cuffaro, già senatore, già presidente Regione Sicilia
Giuseppe De Rita, presidente Censis
Andrea Riccardi, ministro Cooperazione e Integrazione
LA (IM)PAR CONDICIO DELL’INFORMAZIONE lunedì 14 gennaio 2013 - Auditorium dell'Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma
Quanto e come la televisione, i giornali e il web influenzano le scelte degli italiani, a cominciare da quelle politiche? Siamo sicuri che usare il bilancino favorisca equilibrio e trasparenza? E se le prossime elezioni si vincessero tornando ai comizi in piazza?
Ne discutono
Paolo Gentiloni, deputato, candidato Pd
Beatrice Lorenzin, deputato, candidato Pdl
Gianni Ippoliti, conduttore televisivo
Piero Sansonetti, direttore Gli Altri e Calabria Ora
Aldo Forbice, giornalista e conduttore radiofonico
In collegamento da Telelombardia
Ugo Volli, semiologo
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
FUORI AGENDA Dall’energia all’ambiente, dal turismo ai beni culturali, sono tanti i temi cruciali che rimangono ai margini della campagna elettorale. Ma è possibile che chi si candida a governare non abbia niente da dire? Proviamo a scrivere un “altra agenda” lunedì 28 gennaio 2013 - Auditorium dell’Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma Dall’energia all’ambiente, dal turismo ai beni culturali, sono tanti i temi cruciali che rimangono ai margini della campagna elettorale. Ma è possibile che chi si candida a governare non abbia niente da dire? Proviamo a scrivere un’“altra agenda”
Ne discutono:
Luigi Abete, presidente Bnl, Cinecittà SpA e Civita Servizi
Corrado Clini, ministro Ambiente
Pietro Colucci, presidente Kinexia
Philippe Daverio, storico d'arte, autore de "Il secolo lungodella modernità"(Rizzoli)
Benedetto Della Vedova, capogruppo Fli Camera e candidato Lista Monti
Ermete Realacci, deputato Pd, candidato Pd, autore de "Green Italy" (Chiarelettere)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
L'Italia senza voce lunedì 4 febbraio 2013 - Auditorium dell’Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma
C’è un Paese “reale” che non si riconosce nei temi e nei protagonisti della campagna elettorale, perché la politica non lo rappresenta. I nuovi poveri, ma anche imprenditori lasciati al loro destino e popolo delle partite Iva schiacciato dalle tasse: tutti accomunati dal disincanto. Come recuperarli?
Ne discutono
Gianfranco Polillo, sottosegretario Ministero Economia e Finanze Paolo Pirani, segretario confederale Uil Claudio Siciliotti, già presidente Consiglio nazionale Commercialisti, autore con Enrico Zanetti de “Un paese migliore” (Dalai) Roberto Masi, amministratore delegato McDonald’s Italia Giulio Sapelli, professore Storia Economica Università Milano, autore de “L’inverno di Monti” (Guerini e Associati) Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera Alessandro De Carlo, coordinatore Servizio Ascolto Speranzaallavoro
In collegamento Flavio Tosi, sindaco Verona
Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
TUTTO IL VOTO MINUTO PER MINUTO lunedì 25 febbraio 2013 - Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 Roma
Se volete vivere in diretta i risultati delle elezioni, Ara Pacis vi offre otto ore di una speciale non-stop televisiva per analizzare con grandi ospiti il quadro politico che ci aspetta. Ci sarà governabilità? O rischiamo di tornare alle urne?
POVERI SOLDI lunedì 25 marzo 2013 - Auditorium dell’Ara Pacis - via di Ripetta 190 - Roma
Quelli che non abbiamo più, per colpa della recessione, e quelli che ci potrebbero portar via se facessimo la fine di Cipro o se fossimo messi fuori dall’euro. Ma anche quelli che non riusciamo a guadagnare nonostante le tante potenzialità. Ora tutto dipende dalla politica: saprà darci un governo o ci girerà la patata bollente chiedendoci di tornare a votare?
Ne discutono Pierluigi Battista, editorialista Corriere della Sera Innocenzo Cipolletta, economista, presidente Ubs Italia, autore de “Banchieri, politici e militari” (Laterza) Roberto Napoletano, direttore Il Sole 24 Ore, autore de “Promemoria italiano” (Bur Rizzoli) Walter Nanni, responsabile Ufficio Studi Caritas Italiana Nicola Rossi, politico ed economista
Con gli interventi degli imprenditori Antonio Costalunga e Diego Moscheni
E con un'intervista ad Antonio Patuelli, presidente ABI
1° puntata nuova edizione martedì 15 ottobre 2013 -
3° PUNTATA NUOVA EDIZIONE live lunedì 28-10 Auditorium dell'Ara Pacis ore 18:30 in onda martedì 29 ottobre martedì 29 ottobre 2013 -
Roma InConTra Ara Pacis 2ª stagione 26° Puntata Live lunedì Auditorium dell'Ara Pacis martedì 20 maggio 2014 - GIANCARLO CAPALDO, Procuratore aggiunto, Procura di Roma
e
FABIO MARTINI, Notista politico de “La Stampa”
La società italiana è nuovamente sconvolta per l’emergere di scandali. E la politica, ad una settimana dalle europee, di fronte ad arresti bipartisan finiti nell’infuocato calderone della campagna elettorale – da Scajola a Genovese, da Dell’Utri a Greganti – rischia di esserne travolta. La corruzione che dilaga fa tornare alla mente l’epoca di Mani Pulite. Ma siamo davvero di fronte ad una nuova Tangentopoli? E dobbiamo rassegnarci al fatto che il garantismo rimanga solo una chimera? Sarà il populismo di Grillo ad approfittarne? E se sì, cosa accadrà dopo il voto? Di certo, a distanza di vent’anni, il cortocircuito tra politica, media e giustizia non accenna ad interrompersi. Ne parleremo con un magistrato di grande esperienza e con una delle firme più acute del giornalismo politico italiano
******************
MASSIMO NAVA, Editorialista Corriere della Sera, autore de “Infinito amore” (Mondadori)
e
MIRELLA SERRI, Scrittrice, giornalista, autrice de “Un amore partigiano” (Longanesi)
“Donne e potere”, un connubio spesso sottovalutato, ma decisivo nei passaggi storici più delicati. E dopo secoli all’ombra dei grandi uomini, come esercitano in prima persona il potere le donne, ora che ne hanno possibilità? Per capirlo partiremo da due libri incentrati su altrettante storie d’amore travolgenti. E ci faremo accompagnare dai due autori alla scoperta dell’amante segreta di Napoleone e di Gianna, protagonista di un amore partigiano, dietro il quale si cela una pagina ancora oscura della nostra Resistenza. Per poi arrivare ai giorni nostri
******************
PIERO ANGELA, Conduttore tv, divulgatore scientifico, autore de “Viaggio dentro la mente” (Mondadori)
È il volto simbolo della scienza sul piccolo schermo. Da oltre 40 anni diffonde conoscenza e cultura attraverso i suoi programmi – Quark, su tutti – con uno stile inimitabile. Dopo averci condotto tra galassie e deserti, con il suo ultimo libro questa volta ci conduce nel luogo meno esplorato e più affascinante che ci sia: il cervello. Un viaggio all’interno della mente che ci consente di capire come allenarla e sfruttarla al meglio. Ma con lui ripercorreremo anche la sua lunga carriera, ricca di straordinari successi e prestigiosi riconoscimenti. E poi parleremo della tv di oggi, e del rischio che perda definitivamente quella funzione divulgativa di cui Angela è il maestro assoluto
Roma InContra Ara Pacis 3° stagione 1° puntata mercoledì 22 ottobre 2014 - Auditorium dell'Ara Pacis - Roma
Roma InContra Ara Pacis 3° stagione 5° puntata mercoledì 19 novembre 2014 - Auditorium dell'Ara Pacis
Roma InConTra Ara Pacis 3° stagione 7° puntata Live Lunedì Auditorium dell'Ara Pacis mercoledì 3 dicembre 2014 - Auditorium dell'Ara Pacis
Roma InConTra 1° puntata 2015 lunedì 9 marzo 2015 - Palazzo Santa Chiara
Roma InConTra 2° puntata IV° stagione lunedì 16 marzo 2015 - Palazzo Santa Chiara - Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma
Roma InConTra 3° puntata IV° stagione La Tv dal vivo lunedì 23 marzo 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Roma InConTra 4° puntata IV° stagione La Tv dal vivo lunedì 30 marzo 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma)
Roma InConTra 7° puntata IV stagione La tv dal vivo lunedì 27 aprile 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Roma InConTra 8° puntata IV stagione La Tv dal vivo lunedì 11 maggio 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Roma InConTra 9° puntata IV stagione La Tv dal vivo lunedì 18 maggio 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Roma InConTra 10° puntata IV stagione La Tv dal vivo lunedì 25 maggio 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Roma InConTra 11° puntata IV stagione La tv dal vivo lunedì 8 giugno 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Roma InConTra 12° puntata IV stagione La Tv dal vivo martedì 16 giugno 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Roma InConTra 1° puntata V stagione La Tv dal vivo lunedì 14 settembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
RENATO MANNHEIMER
Sociologo e sondaggista
***
BARBARA CONTINI
Presidente Fondazione Italia USA, già governatrice a Nassirya
***
MICHELA MARZANO
Filosofa, deputato PD, autrice de “Non seguire il mondo come va” (Utet)
***
RAMIN BAHRAMI
Pianista, autore de “Nonno Bach” (Bompiani)
Roma InConTra 2° puntata V stagione La Tv dal vivo lunedì 21 settembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
STEFANO FELTRI
Vicedirettore Il Fatto Quotidiano, autore de “La politica non serve a niente” (Rizzoli)
***
LUCIANO VIOLANTE
Presidente Associazione italiadecide, autore de “Il dovere di avere doveri” (Einaudi)
***
ANTONIO CAPRARICA
Giornalista e scrittore, autore de “Tanto sesso, siamo inglesi” (Sperling & Kupfer)
***
ROMINA POWER
Cantante, attrice, pittrice e autrice de “Ti prendo per mano” (Mondadori Electa)
Roma InConTra 3° puntata V stagione lunedì 28 settembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14)
Enrico Cisnetto
InConTra
GIAN LUCA PELLEGRINI
Direttore Quattroruote
***
FAUSTO BERTINOTTI
Presidente Fondazione Cercare Ancora, autore de “Colpita al cuore” (Castelvecchi)
e
DAVIDE GIACALONE
Editorialista Libero e RTL 102.5
***
SERGIO CANAVERO
Neurochirurgo, autore de “Il cervello immortale” (Sperling & Kupfer)
e
EDOARDO ROSATI
Giornalista medico-scientifico, autore de “Il cervello immortale” (Sperling & Kupfer)
***
SARA FARNETTI
Specialista in Medicina Interna, esperta in Nutrizione Funzionale Medica, autrice de “Tutto quello che sai sul cibo è falso” (Bur)
Roma InConTra 4° puntata V stagione La tv dal vivo lunedì 5 ottobre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
PAOLO SAVONA
Professore emerito di Politica Economica, autore de “J’accuse. Il dramma italiano di un’ennesima occasione perduta” (Rubbettino)
e
LUIGI TIVELLI
Editorialista, già consigliere Camera dei Deputati, autore con Giovanni Brauzzi de “Reset Italia” (Guerini e Associati)
***
LUIGI MANCONI
Senatore PD, presidente Commissione per la tutela dei diritti umani, autore de “Abolire il carcere” (Chiarelettere)
***
GIULIO GIORELLO
Filosofo della scienza, autore de “Il fantasma e il desiderio” (Mondadori) e de “Libertà” (Bollati Boringhieri)
***
BARBARA BOUCHET
Attrice, a teatro con “3 donne in cerca di guai”
Roma InConTra 5° puntata v stagione La Tv dal vivo lunedì 19 ottobre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
FRANCESCO VERDERAMI
Editorialista Corriere della Sera
***
GIAMPIERO MASSOLO
Ambasciatore, direttore generale DIS - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza
***
MELANIA G. MAZZUCCO
Scrittrice, autrice de “Jacomo Tintoretto e i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana” (Rizzoli)
***
GIOVANNI BIETTI
Compositore, pianista e musicologo, autore de “Mozart all’opera” (Laterza)
Roma InConTra 6° puntata V stagione La Tv dal vivo lunedì 26 ottobre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
LUIGI BISIGNANI, Scrittore
MAURO MASI, Presidente Consap, delegato italiano alla proprietà intellettuale, autore de “Internet ci rende più stupidi?” (Milano Finanza)
ALBERTO BAGNAI, Docente Politica economica Università Gabriele d’Annunzio, presidente A/simmetrie
FEDERICO RAMPINI
Corrispondente de La Repubblica da New York, autore de L’Età del Caos” (Mondadori)
Roma InConTra 7° puntata V stagione La Tv dal vivo lunedì 2 novembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
RENATO BRUNETTA
Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati
***
NICOLA LANZETTA
Responsabile Mercato Italia Enel
***
MASSIMO CARLOTTO
Scrittore, autore de “La banda degli amanti” e “Per tutto l’oro del mondo” (Editori e/o)
***
PAOLO ISOTTA
Scrittore, storico della musica, autore de “Altri canti di Marte” (Marsilio)
Roma InConTra 8° puntata V stagione La Tv dal vivo lunedì 9 novembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
GIUSEPPE DE RITA
Fondatore e presidente Censis, autore de “Il popolo e gli dei” (Laterza)
e
ANTONIO GALDO
Giornalista e scrittore, direttore del sito www.nonsprecare.it, autore de “Il popolo e gli dei” (Laterza)
***
LAMBERTO DINI
Già presidente del Consiglio dei Ministri, autore con Luigi Tivelli de “Una certa idea dell’Italia” (Guerini e Associati)
***
LUCA PANI
Dirigente di Ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), direttore generale pro tempore Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), autore de “Prove di volo” (Edra Edizioni)
***
RITA PAVONE
Cantante e attrice, autrice con Emilio Targia de “Tutti pazzi per Rita” (Rizzoli)
Roma InConTra 9° puntata V stagione La tv dal vivo lunedì 16 novembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
ALBERTO NEGRI
Inviato Speciale Il Sole 24 Ore
***
PIER LUIGI CELLI
Senior Advisor Poste Italiane, autore de “E senza piangere” (Tea)
***
PIERLUIGI CIOCCA
Economista, già vicedirettore generale Banca d’Italia,
autore de “Storia dell’IRI vol. 6” (Laterza)
***
MICHELE MARIO ELIA
Amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiane
***
ISABELLA AMBROSINI
Direttore d’Orchestra
Roma InConTra 10° puntata V stagione La Tv dal vivo lunedì 23 novembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
MICHELE AINIS
Costituzionalista, autore de “L’umor nero” (Bompiani)
***
FABRIZIO VIOLA
Amministratore delegato Banca Monte dei Paschi di Siena
***
CARLO TAMBURI
Direttore Country Italia Enel
***
GIAN CARLO CASELLI
Ex magistrato, presidente Comitato scientifico Osservatorio Agromafie, autore con Mario Lancisi de “Nient’altro che la verità” (Piemme)
e
MAURIZIO ZIPPONI
Coordinatore attività Fondazione UNA
Roma InConTra 11° puntata V stagione La Tv dal vivo lunedì 30 novembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
BRUNO VESPA
Giornalista, conduttore televisivo, scrittore, autore de “Donne d’Italia” (Mondadori)
***
GIANNI VITTORIO ARMANI
Presidente e amministratore delegato Anas
***
LUIGI MICHI
Direttore Strategia e Sviluppo Terna e AD Terna Plus
e
ROBERTO VACCA
Ingegnere e scrittore
***
PAOLO CREPET
Psichiatra, sociologo e scrittore
Roma InConTra 12° puntata V stagione La Tv dal vivo lunedì 14 dicembre 2015 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
GAETANO QUAGLIARIELLO
Senatore, fondatore Movimento IDEA – Identità e Azione
***
PAOLO CUCCIA
Presidente Gambero Rosso SpA
***
ANTONIO PAOLUCCI
Direttore Musei Vaticani
***
ENRICO MONTESANO
Showman, autore de “Confesso” (Piemme), in scena al Teatro Sistina di Roma con “Il Marchese del Grillo”
ROMA INCONTRA 1° PUNTATA VI STAGIONE La Tv dal vivo lunedì 29 febbraio 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
MAURO CALISE
Professore di Scienza politica Università di Napoli Federico II, editorialista Il Mattino, autore de La democrazia del leader” (Laterza)
***
PIERLUIGI BATTISTA
Inviato ed editorialista Corriere della Sera, autore de “Mio padre era fascista” (Mondadori)
***
DOMENICO DE MASI
Sociologo, autore de “Tag. Le parole del tempo” (Rizzoli)
***
GUIDO TONELLI
Professore di Fisica Università di Pisa, ricercatore CERN, autore de “La nascita imperfetta delle cose” (Rizzoli)
Roma InConTra 2° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 7 marzo 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
GIANFRANCO PASQUINO
Politologo, autore de “La Costituzione in trenta lezioni” (Utet)
***
MIRNA MARINI
Ingegnere aeronautico, responsabile Manutenzione di base Alitalia
***
WILLY PASINI
Psichiatra e sessuologo
***
PIERO VILLAGGIO
Figlio di Paolo Villaggio, autore de “Non mi sono fatto mancare niente” (Mondadori)
Roma InConTra 3° puntata VI stagione lunedì 14 marzo 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Enrico
Cisnetto
InConTra
MARIO GIORDANO
Direttore Tg4, editorialista Libero, autore de “Profugopoli”
(Mondadori)
***
GLAUCO MAGGI
Giornalista a New York per Libero e La Stampa
e
MASSIMO TEODORI
Storico e saggista, autore de “Obama il grande”
(Marsilio)
***
VITO MANCUSO
Teologo, scrittore, autore de “Dio e il suo destino”
(Garzanti)
***
FOLCO QUILICI
Documentarista, scrittore, autore de “L’isola
dimenticata” (Mondadori)
Roma InConTra 4° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 21 marzo 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
PAOLO CIRINO
POMICINO
Politico, giornalista, autore de “La Repubblica delle
giovani marmotte” (Utet)
***
EMMA BONINO
Già Ministro Affari Esteri
***
PINO CORRIAS
Scrittore, giornalista, sceneggiatore, autore de
“Disordini sentimentali” (Mondadori)
***
TULLIO DE
PISCOPO
Batterista, percussionista, cantautore
Roma InConTra 5° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 4 aprile 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GUIDO BERTOLASO
Candidato Sindaco di Roma
***
ALESSANDRO
ORSINI
Direttore Centro Studi sul Terrorismo Università di
Tor Vergata Roma, ricercatore al MIT di Boston, autore di “ISIS. I terroristi
più fortunati del mondo e tutto ciò che è stato fatto per favorirli” (Rizzoli)
***
ALICE RANUCCI
Scrittrice, autrice de “In silenzio nel tuo cuore”
(Garzanti)
***
PIERO BARBANTI
Direttore Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e
Dolore del San Raffaele di Roma e presidente Associazione Italiana per la lotta
contro le Cefalee
Roma InConTra 6° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 11 aprile 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GIUSEPPE AYALA
Ex magistrato
***
EDOARDO
BONCINELLI
Genetista, autore de “Contro il sacro” (Rizzoli)
***
ROSANNA
LAMBERTUCCI
Giornalista, conduttrice televisiva, autrice de “La
dieta che ti cambia la vita” (Mondadori)
***
CESARE BOCCI
Attore e sceneggiatore, coautore de “Pesce d’aprile”
(Sperling & Kupfer)
e
DANIELA SPADA
Compagna di Cesare Bocci, coautrice de “Pesce
d’aprile” (Sperling & Kupfer)
Roma InConTra 7° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 18 aprile 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
ALFIO MARCHINI
Candidato Sindaco Roma
***
LETIZIA MORATTI
Imprenditrice e manager, autrice de “Milano, tra
storia, realtà e sogno” (Mondadori)
***
ROBERTO VACCA
Ingegnere, scrittore, autore de “Come fermare il
tempo” (Mondadori)
***
ANTONIO
CAPRARICA
Giornalista e scrittore, autore de “Intramontabile
Elisabetta” (Sperling & Kupfer)
Roma InConTra 8° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 2 maggio 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
GIANFRANCO FINI
Presidente Libera Destra
***
CARLO NORDIO
Magistrato, procuratore aggiunto Venezia, autore de “Overlord” (Mondadori)
***
MYRTA MERLINO
Giornalista, scrittrice, autrice de “Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese” (Rizzoli)
***
PIERO ANGELA
Conduttore televisivo e divulgatore scientifico
Roma InConTra 9° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 9 maggio 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GIULIANO CAZZOLA
Economista
***
GIOVANNI ORSINA
Docente di Storia Contemporanea Università Luiss
***
PIERDANTE
PICCIONI
Medico, autore con Pierangelo Sapegno de “Meno dodici”
(Mondadori)
***
CATENA FIORELLO
Scrittrice, autrice de “L’amore a due passi”
(Giunti)
***
Roma InConTra 11° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 23 maggio 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
FEDERICO RAMPINI
Corrispondente La
Repubblica da New York, autore de “Banche: possiamo ancora fidarci?”
(Mondadori)
***
MAURO MAZZA
Giornalista e scrittore, autore de “Il destino del
papa russo” (Fazi Editore)
e
LUIGI BISIGNANI
Scrittore
***
ELENA
STANCANELLI
Scrittrice, autrice de “La
femmina nuda” (La nave di Teseo)
***
MICHELE
MIRABELLA
Autore televisivo,
conduttore Elisir Rai Tre
Roma InConTra 13° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 17 ottobre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
STEFANO FOLLI
Editorialista La Repubblica
***
SALVATORE
MACCARONE
Presidente Fondo
Interbancario di Tutela dei Depositi, già docente di Diritto del mercato
finanziario Università Sapienza Roma
e
FRANCESCO MICHELI
Finanziere e imprenditore
***
MASSIMO NAVA
Editorialista Corriere
della Sera da Parigi, autore de “Il mercante di quadri scomparsi” (Mondadori)
e
FRANCESCO MICHELI
Finanziere e imprenditore
***
VALERIO MASSIMO
VISINTIN
Critico gastronomico
Corriere della Sera, autore de “Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi” (Terre
di Mezzo)
***
E con la partecipazione
straordinaria del Maestro
GERARDO DI
LELLA
Roma InConTra 14° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 24 ottobre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
SERGIO STAINO
Direttore l’Unità, autore de "Alla ricerca della pecora Fassina" (Giunti Editore)
***
ENRICO ZANETTI
Viceministro Ministero Economia e Finanze
e
MASSIMO GIANNINI
Editorialista La
Repubblica
***
ENRICO PANDIAN
Imprenditore, fondatore
e presidente Supermercato24
***
GIUSEPPE
ANTONELLI
Docente Linguistica
italiana Università Cassino, conduttore “La Lingua batte” Radio Tre,
autore de “Un italiano
vero” (Rizzoli)
Roma InConTra 15° puntata VI stagione La Tv dal vivo martedì 8 novembre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GIULIO TREMONTI
Senatore, professore universitario,
autore de “Mundus furiosus” (Mondadori)
***
ERNESTO GALLI
DELLA LOGGIA
Storico, editorialista Corriere della Sera,
autore de “Credere, tradire, vivere” (Il Mulino)
***
REMO PEDON
Imprenditore, amministratore
delegato Pedon SpA
***
MATTEO RICHETTI
Deputato PD, autore de
“Harambee. Per fare politica ci vuole passione” (Guerini e Associati)
Roma InConTra 16° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 14 novembre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
ALFONSO CELOTTO
Professore Diritto costituzionale Università degli
Studi Roma Tre
e
GIOVANNI
GUZZETTA
Professore Diritto
costituzionale Università degli Studi di Roma Tor Vergata e coordinatore del
Comitato Insieme Sì Cambia
***
NICOLA PORRO
Vicedirettore Il Giornale, conduttore Matrix Canale 5,
autore de “La disuguaglianza fa bene” (La nave di Teseo)
***
DONATO IACOVONE
Amministratore delegato EY (Ernst
& Young) in Italia, autore de autore de “Le sfide del
mercato nel settore dei servizi professionali. Tendenze evolutive” (Il Mulino)
***
MARCO LI CALZI
Professore di Matematica per l’Economia Università Ca’
Foscari Venezia,
autore de “La matematica
dell’incertezza” (Il Mulino)
Roma InConTra 17° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 21 novembre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
PAOLO PORTOGHESI
Architetto
e
ALESSANDRO AMATO
Geologo, sismologo INGV
(Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), autore de “Sotto i nostri
piedi” (Codice Edizioni)
***
MARCO FOLLINI
Politico e giornalista
e
GIUSEPPE AYALA
Già magistrato e parlamentare, coautore de "La riforma costituzionale ai raggi x" (Periscopio Editore)
***
DAVIDE PAOLINI
Gastronauta, conduttore
radiofonico,
autore de “Il
crepuscolo degli chef” (Longanesi)
***
ENRICO VANZINA
Scrittore, sceneggiatore e produttore
cinematografico,
autore de “La
donna dagli occhi d’oro” (Newton Compton)
Roma InConTra 18° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 28 novembre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
OLIVIERO BEHA
Giornalista
e scrittore,
autore de
“Mio nipote nella giungla” (Chiarelettere)
***
SERGIO RIZZO
Giornalista Corriere
della Sera,
autore de “La
Repubblica dei brocchi” (Feltrinelli)
***
ALESSANDRO CHELO
Saggista, esperto di leadership e talento,
autore de “Il dono dell’imperfezione” (Feltrinelli)
***
PIETRO CITATI
Scrittore, critico letterario,
autore de “Sogni antichi e moderni” (Mondadori)
Roma InConTra 19° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 5 dicembre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
MICHELE AINIS
Costituzionalista,
autore con
Vittorio Sgarbi de “La Costituzione e la Bellezza” (La nave di Teseo)
e
MASSIMO BORDIN
Giornalista Radio
Radicale
***
GIUSEPPE DE RITA
Fondatore e presidente
Censis
e
GIOVANNI ORSINA
Professore Storia
Contemporanea Università Luiss Guido Carlo - Roma
***
FRANCESCO
PUGLIESE
Amministratore Delegato e Direttore Generale Conad
***
RITA DALLA
CHIESA
Giornalista, conduttrice televisiva,
autrice de “Il cacciatore di stelle e altre fiabe”
(Melampo Editore)
e
FIORDALISO
Cantante,
autrice de “Il cacciatore di stelle e altre fiabe” (Melampo Editore)
Roma InConTra 20° puntata VI stagione La Tv dal vivo lunedì 12 dicembre 2016 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GIULIO SAPELLI
Professore Storia Economica Università Milano, editorialista
Il Messaggero,
autore de “Cleptocrazia” (Guerini e Associati)
***
GIACOMO RIZZOLATTI
Direttore Dipartimento Neuroscienze Università Parma,
autore de “In te mi specchio” (Rizzoli)
***
PAOLO GUZZANTI
Direttore Cronache della Calabria,
autore de “Sotto il ciuffo di Trump” (Il Giornale – Fuori dal
coro)
***
PIER LUIGI BERSANI
Deputato Partito Democratico
***
E con la partecipazione straordinaria del Maestro
GERARDO DI LELLA
e al sassofono il Maestro
FILIBERTO PALERMINI
Roma InConTra 1° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 20 febbraio 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
NICOLA GRATTERI
Procuratore della Repubblica di Catanzaro,
autore con Antonio Nicaso de “Padrini e padroni”
(Mondadori)
***
LORETTA
NAPOLEONI
Economista e saggista, autrice de “Mercanti di uomini”
(Rizzoli)
***
PAOLO DE
BERNARDIS
Professore di Astrofisica e Cosmologia osservativa La
Sapienza,
autore de “Solo un miliardo di anni?” (Il Mulino)
***
PEPPE VESSICCHIO
Compositore e direttore d’orchestra,
autore con Angelo Carotenuto de “La musica fa crescere
i pomodori” (Rizzoli)
Roma InConTra 2° puntata VII stagione lunedì 27 febbraio 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Enrico
Cisnetto
InConTra
CLAUDIO MARTELLI
Scrittore, già Ministro della Giustizia
***
PIETRO GIULIANI
Presidente Azimut Holding
***
ROBERTO
BATTISTON
Fisico, presidente Agenzia Spaziale Italiana
***
MAURIZIO
FERRARIS
Professore Filosofia teoretica Università Torino,
autore de “L’imbecillità è una cosa seria” (Il Mulino)
Roma InConTra 3° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 6 marzo 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
SABINO CASSESE
Giurista, professore
School of Governement della Luiss,
autore de “La
democrazia e i suoi limiti” (Mondadori)
***
MARCO CAPPATO
Tesoriere Associazione Luca Coscioni
***
ALBERTO
MANTOVANI
Direttore scientifico Humanitas, professore di
Patologia Generale presso Humanitas University,
autore de “Non avere paura di sognare” (La nave di
Teseo)
***
ANTONELLA
BORALEVI
Scrittrice,
autrice de “Byron. Storia del cane che mi ha insegnato
la serenità” (Mondadori Electa)
Roma InConTra 4° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 13 marzo 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
TOMMASO CERNO
Direttore l’Espresso
***
SERGIO FABBRINI
Direttore School of Governement della Luiss,
autore de “Sdoppiamento” (Laterza)
***
ARMANDO MASSARENTI
Filosofo, responsabile Il
Sole 24 Ore Domenica,
autore de “Metti l’amore
sopra ogni cosa” (Mondadori)
***
MARIO LUZZATTO FEGIZ
Critico musicale e inviato
Corriere della Sera,
autore de “Troppe zeta nel
cognome” (Hoepli)
Roma InConTra 5° puntata VII stagione lunedì 20 marzo 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Enrico
Cisnetto
InConTra
SALVATORE ROSSI
Direttore generale
Banca d’Italia, presidente Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, autore
con Anna Giunta de “Che cosa sa fare l’Italia” (Laterza)
***
DEBORA
DEGL’INNOCENTI
Esperta di strategie di comunicazione,
autrice de “Menti curiose e curiosa-menti” (Samizdat)
e
GAETANO
QUAGLIARIELLO
Senatore, presidente IDEA – Popolo e Libertà
***
ANTONIO MONDA
Scrittore, docente New York University, direttore
artistico Festival del cinema Roma, autore de “L’evidenza delle cose non viste”
(Mondadori)
***
MAURIZIO
SCAPARRO
Regista e organizzatore teatrale
Roma InConTra 6° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 27 marzo 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GIORGIO LA MALFA
Fondazione Ugo
La Malfa
***
GIANFRANCO
PASQUINO
Professore emerito Scienza Politica Università
Bologna,
autore de “L’Europa in trenta lezioni” (Utet)
e
CARLO GALLI
Professore Storia delle Dottrine politiche Università
Bologna,
deputato, autore de “Democrazia senza popolo”
(Feltrinelli)
***
PIER LUIGI
VERCESI
Inviato speciale Corriere della Sera,
autore de “Il marine” (Mondadori)
***
ANTONELLO DOSE
Conduttore “Il Ruggito del coniglio” Rai Radio2,
autore de “La rivoluzione del coniglio” (Mondadori)
Roma InConTra 8° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 10 aprile 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
DOMENICO DE MASI
Professore
emerito Sociologia del Lavoro Università Sapienza,
autore de
“Lavorare gratis, lavorare tutti” (Rizzoli)
***
ENRICO
PELLEGRINI
Scrittore, avvocato a New York,
autore de “Ai Nostri Desideri” (Marsilio)
***
CATENA FIORELLO,
Scrittrice, autrice de “Picciridda” (Giunti)
e
FRANCESCA MALATACCA
Psicologa e psicoterapeuta
***
ROSANNA
LAMBERTUCCI
Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice
televisiva e radiofonica,
autrice de “La dieta per vivere 100 anni” (Mondadori)
Roma InConTra 9° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 8 maggio 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GIOVANNI ORSINA
Docente di Storia Contemporanea Università Luiss
***
COMANDANTE ALFA
Fondatore GIS – Gruppo Intervento Speciale Arma dei Carabinieri,
autore de “Io vivo nell’ombra” (Longanesi)
***
MATTEO ACHILLI
Fondatore Egomnia,
autore de “The startup” (Rizzoli)
***
MILLY CARLUCCI
Conduttrice televisiva,
autrice de “Il meglio di te” (Sperling & Kupfer)
Roma InConTra 10° puntata VII edizione La Tv dal vivo lunedì 15 maggio 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
LORENZO BINI
SMAGHI
Presidente Société Générale,
autore de “La tentazione di andarsene” (Il Mulino)
***
ELENA CATTANEO
Farmacologa e biologa, senatrice a vita
autrice de “Ogni giorno. Tra scienza e politica”
(Mondadori)
***
GIAMPIERO MUGHINI
Scrittore e giornalista,
autore de “Sempre una gran Signora” (Mondadori)
***
ALESSANDRO
PERISSINOTTO
Scrittore, autore de “Quello che l’acqua nasconde”
(Piemme)
Roma InConTra 11° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 22 maggio 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
PAOLO CIRINO POMICINO
Politico e giornalista
***
GIORGIO ALLEVA
Presidente Istat
e
DARIO DI VICO
Editorialista Corriere della Sera
***
GIULIANO MONTALDO
Regista e attore,
al cinema con “Tutto quello che vuoi”
***
FEDERICO MOCCIA
Scrittore, sceneggiatore e regista,
autore de “Tre volte te” (Editrice Nord)
***
E con la partecipazione straordinaria del
Maestro GERARDO DI LELLA
Roma InConTra 12° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 29 maggio 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
CLAUDIO STRINATI
Storico dell’arte
***
VERONICA DE
ROMANIS
Docente Politica Economica Università Luiss e Stanford
University di Firenze,
autrice de “L’austerità fa crescere” (Marsilio)
***
ROBERTO GIACOBBO
Giornalista, conduttore Voyager Rai Due,
autore de “L’uomo che fermò l’Apocalisse” (Rai Eri)
***
FRANCESCO RUTELLI
Ex Sindaco Roma, già Ministro Beni e Attività
culturali,
Presidente ANICA - Associazione Nazionale Industrie
Cinematografiche Audiovisive Multimediali
Roma InConTra 13° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 16 ottobre 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
VALERIO ONIDA
Presidente emerito Corte Costituzionale, professore
emerito Università Statale di Milano, autore de “La Costituzione” (Il Mulino)
***
DAVIDE TABARELLI
Presidente e fondatore di NE-Nomisma
***
LUIGI BORGATO
Maestro costruttore di pianoforti Borgato
***
BRUNO VOGLINO
Autore e
produttore televisivo
Roma InConTra 14° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 23 ottobre 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
ANNAMARIA FURLAN
Segretario generale Cisl
***
GIULIO TREMONTI
Senatore della Repubblica,
autore de “Rinascimento” (Baldini&Castoldi)
***
TEO MUSSO
Fondatore e mastro birraio del birrificio Baladin
***
REMO BODEI
Filosofo, professore University of California, Los
Angeles,
autore de “Le forme del bello” (Il Mulino)
Roma InConTra 15° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 6 novembre 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
ANTONIO DI PIETRO
Ex magistrato
***
AUGUSTO MINZOLINI
Giornalista Il Giornale e Panorama
***
MARIOLINA BASSETTI
Chairman Italy, International Director,
Head of Post-War & Contemporary Art Christie's
***
DANIELA POGGI
Attrice,
protagonista del film "L'ESODO"
Roma InConTra 16° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 13 novembre 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
FRANCO CARRARO
Membro del Comitato InternazionaleOlimpico e
Senatore, autore con Emanuela Audisio de “Mai dopo le ventitré”
(Rizzoli)
***
ANTONIO POLITO
Vicedirettore Corriere della Sera,
autore de “Riprendiamoci i nostri figli” (Marsilio)
***
PAOLO CREPET
Psichiatra, sociologo e scrittore,
autore de “Il coraggio” (Mondadori)
***
ENZO VIZZARI
Direttore Le Guide de L’Espresso
per la presentazione de “Le Guide 2018”
Roma InConTra 17° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 20 novembre 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
BRUNO VESPA
Giornalista, conduttore televisivo, scrittore,
autore de “Soli al comando” (RaiEri-Mondadori)
***
CLAUDIO MARTELLI
Scrittore, già Ministro della Giustizia
***
LUCIO ROSSI
Professore Università di Milano,
fisico Cern di Ginevra
***
ANTONIO CAPRARICA
Giornalista e scrittore,
autore de “L’ultima estate di Diana” (Sperling &
Kupfer)
Roma InConTra 18° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 27 novembre 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
STEFANO ANDREOTTI
per la presentazione del romanzo inedito del padre
Giulio
“Il buono
cattivo” (La nave di Teseo)
e
LUIGI BISIGNANI
Scrittore
***
ARRIGO BERNI
Presidente Moleskine
***
PIERLUIGI BATTISTA
Inviato ed editorialista Corriere della Sera,
autore de “A proposito di Marta” (Mondadori)
***
SVEVA CASATI
MODIGNANI
Scrittrice,
autrice de “Festa di famiglia” (Sperling & Kupfer)
Roma InConTra 19° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 4 dicembre 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
PIER FERDINANDO
CASINI
Presidente della Commissione bicamerale di inchiesta
sul sistema bancario e finanziario
***
ANDREA MARGELLETTI
Presidente Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.)
***
GIANLUIGI NUZZI
Giornalista, conduttore televisivo,
autore de “Peccato originale” (Chiarelettere)
***
PAMELA VILLORESI
Attrice, mamma, nonna
e appassionata di canottaggio
e appassionata
di canottaggio
***
E con la partecipazione del Maestro GERARDO DI
LELLA
Roma InConTra 20° puntata VII stagione La Tv dal vivo lunedì 11 dicembre 2017 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
CARLO TAMBURI
Direttore Enel Italia
***
ROBERTO MONCALVO
Presidente Coldiretti
***
MICHELA MARZANO
Filosofa, deputato,
autrice de “L’amore che mi resta” (Einaudi) e
coautrice de “Le virtù cardinali” (Laterza)
***
PIPPO FRANCO
Attore
***
E con la partecipazione del
cantante
DIEGO MORENO
che ci presenterà il suo nuovo album “Canzoni di
BuOngustO”
Roma InConTra 2° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 19 febbraio 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
MAURIZIO SACCONI
Presidente Commissione Lavoro e
Previdenza sociale Senato
***
LUCA TELESE
Giornalista, scrittore, autore e conduttore
televisivo,
autore de “Cuori contro” (Sperling&Kupfer)
***
FULVIO ABBATE
Scrittore,
autore de "Love" (La nave di Teseo)
***
SIMONA MARCHINI
Attrice, in tournée con “Croce e delizia, signora
mia”,
gallerista
Roma InConTra 3° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 5 marzo 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GIAMPIERO MUGHINI
Scrittore e giornalista,
autore de “Che profumo quei libri” (Bompiani)
e
GIANFRANCO
PASQUINO
Professore emerito Scienza Politica Università Bologna
***
GABRIELE ALBERTINI
Politico, già Sindaco di Milano
e
MICHELE AINIS
Costituzionalista,
autore de “Risa” (La nave di Teseo)
***
AUGUSTO MINZOLINI
Giornalista Il Giornale e Panorama
e
DOMENICO DE MASI
Professore emerito Sociologia del lavoro Università
Sapienza -Roma
***
PAOLO ISOTTA
Scrittore, storico della musica,
autore de “Il canto degli animali” (Marsilio)
e
DAVIDE GIACALONE
Editorialista RTL 102.5,
autore de “RiCostituente” (Rubbettino)
Roma InConTra 4° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 12 marzo 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
MARCO FOLLINI
Politico e giornalista
***
MOMCILO JANKOVIC
Pediatra, ematologo, “Dottor Sorriso”,
autore de “Ne vale sempre la pena” (Baldini+Castoldi)
***
FRANCO DI MARE
Giornalista, conduttore televisivo,
autore de “Barnaba il mago” (Rizzoli)
***
ALESSANDRO
BENVENUTI
Attore e regista,
in tournée con lo spettacolo “Chi è di scena”
Roma InConTra 5° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 19 marzo 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
STEFANO FOLLI
Editorialista La Repubblica
***
ANDREA PURGATORI
Giornalista, conduttore Atlantide La7,
autore del
documentario “Aldo Moro: storia di un delitto”
***
VITTORINO ANDREOLI
Psichiatra e scrittore,
autore de “Il
silenzio delle pietre” (Rizzoli)
***
VANNI DE LUCA
Mentalista, autore de “Una mente prodigiosa”
(Vallardi)
Roma InConTra 6° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 26 marzo 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
CARLO BONOMI
Presidente Assolombarda
***
FEDERICO FUBINI
Inviato, editorialista, vice direttore ad personam Corriere
della Sera,
autore de “La maestra e la camorrista” (Mondadori)
***
STEFANO FELTRI
Vicedirettore Il Fatto Quotidiano,
autore de “Populismo sovrano” (Einaudi)
***
GENNARO CANNAVACCIUOLO
Attore, cantante e fantasista
Roma InConTra 7° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 9 aprile 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
GIOVANNI MARIA
FLICK
Presidente emerito Corte Costituzionale,
professore emerito Diritto penale Università Luiss,
autore de “Elogio della Costituzione” (Edizioni
Paoline)
***
DANIELA D’ANDREA
CEO Swiss Re Italia,
leader mondiale della riassicurazione impegnato
nella gestione dei rischi catastrofali
e
MAURO FABRIS
Vicepresidente Strada dei Parchi SpA A24 (Roma-L’Aquila-Teramo)
e A25 (Roma-Pescara),
classificate come “infrastrutture
strategiche ai fini della Protezione civile”
***
ALESSANDRO ORSINI
Direttore Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale
Luiss,
autore de “L’Isis non è morto” (Rizzoli)
***
MARIA ROSARIA
OMAGGIO
Attrice e scrittrice,
in tournée con “Omaggio a Fallaci. Le parole di Oriana
in concerto”,
autrice de “Il linguaggio di cristalli, gemme,
metalli” (Mediterranee)
Roma InConTra 8° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 16 aprile 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
ERNESTO GALLI
DELLA LOGGIA
Storico, editorialista Corriere della Sera,
autore de “Speranze d'Italia” (Il Mulino)
***
MARCO BENTIVOGLI
Segretario generale Metalmeccanici FIM CISL,
promotore con il Ministro Calenda del Manifesto
“Industria, Lavoro, Competenze 4.0”,
autore de “Abbiamo rovinato l’Italia?” (Castelvecchi)
e
LUCA MANUELLI
Chief Digital Officer Ansaldo Energia
***
GIANLUCA NICOLETTI
Giornalista e scrittore, voce di Radio24
autore de “Io, figlio di mio figlio” (Mondadori)
***
TULLIO SOLENGHI
Attore, al Teatro Vittoria di Roma con “Mittente:
Wolfgang Amadé Mozart”,
autore de “Bevi qualcosa, Pedro!” (Rai Eri)
Roma InConTra 10° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 14 maggio 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
PIER FERDINANDO
CASINI
Senatore della Repubblica
***
MASSIMO MONTI
Amministratore delegato Alce Nero
***
GIANRICO
CAROFIGLIO
Scrittore, autore de “Le tre del mattino” (Einaudi) e
de “Con i piedi nel fango” (Ega- Edizioni Gruppo
Abele)
***
ANTONIO CAPRARICA
Giornalista e
scrittore,
autore de “Royal Baby” (Sperling&Kupfer)
Roma InConTra 11° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 21 maggio 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
LUCIANO VIOLANTE
Presidente Italiadecide, presidente emerito Camera dei Deputati,
autore con Marta Cartabia de “Giustizia e mito” (Il
Mulino)
***
DOMENICO FAVUZZI
Presidente e amministratore delegato Exprivia
***
GIANUMBERTO
ACCINELLI
Entomologo e divulgatore scientifico,
autore de “Breve storia di un raggio di sole”
(Rizzoli)
***
ANTONELLA BORALEVI
Scrittrice,
autrice de “La bambina nel buio” (Baldini+Castoldi)
Roma InConTra 12° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 28 maggio 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
CORRADO FORMIGLI
Giornalista e conduttore di Piazzapulita La7
***
ENRICO GIOVANNINI
Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo
Sostenibile,
economista, autore de “L’utopia sostenibile” (Laterza)
***
ANDREA ILLY
Presidente illycaffè
***
FAUSTO BERTINOTTI
Presidente Fondazione Cercare Ancora
e
GIANFRANCO VISSANI
Chef
Gli SPECIALI di Roma InConTra 1° puntata martedì 5 giugno 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Prima
puntata:
LUPO RATTAZZI
Imprenditore,
Presidente Neos
“Perché
senza l’euro
l’Italia
rischia il default”
Gli SPECIALI di Roma InConTra 2° puntata mercoledì 13 giugno 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Seconda
puntata:
CLAUDIO TITO
Editorialista
La Repubblica
“Governo
Conte già morto
Salvini
vuole le elezioni presto”
Gli SPECIALI di Roma InConTra 3° puntata giovedì 21 giugno 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Terza puntata:
RENATO BRUNETTA
Deputato
Forza Italia
Gli SPECIALI di Roma InConTra 4° puntata giovedì 5 luglio 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Quarta
puntata:
VERONICA DE ROMANIS
Economista
“Tria?
È lo Schäuble italiano”
Gli SPECIALI di Roma InConTra 5 puntata giovedì 19 luglio 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Quinta
puntata:
LUIGI MARATTIN
Deputato
PD
Gli SPECIALI di Roma InConTra 6° puntata mercoledì 25 luglio 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Sesta puntata:
NANDO PAGNONCELLI
Presidente
Ipsos Italia
Gli SPECIALI di Roma InConTra 7° puntata martedì 18 settembre 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Settima
puntata:
GIOVANNI ORSINA
Docente
di Storia Contemporanea e
vicedirettore School of Government Università LUISS
Gli SPECIALI di Roma InConTra 8° puntata mercoledì 3 ottobre 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Ottava
puntata:
ALESSIA LAUTONE
Direttrice
responsabile Adnkronos
Gli SPECIALI di Roma InConTra 9° puntata venerdì 5 ottobre 2018 -
Gli
Speciali di
Roma
InConTra
Un
nuovo format di Enrico Cisnetto
per
leggere “controcorrente”
i
grandi temi dell’attualità.
Con i
protagonisti.
Nona puntata:
DARIO DI VICO
Editorialista e inviato Corriere della Sera
Roma InConTra 13° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 15 ottobre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
FRANCESCO BOCCIA
Deputato Pd, candidato alla segreteria del Partito
Democratico
***
SERGIO RIZZO
Vicedirettore La Repubblica,
autore de “02.02.2020. La notte che uscimmo dall’euro”
(Feltrinelli)
***
LORELLA CARIMALI
Docente di matematica e fisica,
candidata al Global Teacher Prize,
autrice de “La radice quadrata della vita” (Rizzoli)
***
PAOLO CREPET
Psichiatra e sociologo,
autore de “Passione” (Mondadori)
Roma InConTra 14° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 22 ottobre 2018 - 20:00 Enrico Cisnetto
InConTra
ELSA FORNERO
Professoressa Economia Università di Torino, già
Ministro Lavoro e Politiche Sociali, autrice de “Chi ha paura delle riforme”
(Università Bocconi Editore)
***
UGO SPOSETTI
Presidente Associazione Enrico Berlinguer
***
DANIELE CASSIOLI
Campione paralimpico di sci nautico,
autore de “Il vento contro” (DeAgostini)
***
ROSANNA
LAMBERTUCCI
Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice
televisiva e radiofonica,
autrice de “La nuova dieta 4 più 1 - 4 più 1”
(Mondadori)
Roma InConTra 15° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 29 ottobre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
ANGELO PANEBIANCO
Professore Scienza politica Università Bologna,
autore de “Persone e mondi” (Il Mulino)
***
RICCARDO MAGI
Segretario Radicali italiani e
deputato +Europa
***
PAOLO BRICCO
Inviato speciale Sole 24 Ore,
autore de “Marchionne lo straniero” (Rizzoli)
***
MAURIZIO FERRARIS
Professore Filosofia teoretica Università di Torino,
autore de “Intorno agli unicorni” (Il Mulino)
Roma InConTra 16° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 5 novembre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
TOMMASO LABATE
Giornalista Corriere della Sera,
autore de “i RASSEGNÁTI” (Rizzoli)
***
FILIPPO CECCARELLI
Giornalista La Repubblica
autore de “Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a
questi qua” (Feltrinelli)
***
SVEVA CASATI
MODIGNANI
Scrittrice,
autrice de “Suite 405” (Sperling & Kupfer)
***
ENRICO BERUSCHI
Attore, comico e cabarettista
Roma InConTra 17° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 12 novembre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
GUIDO BERTOLASO
***
DAVIDE GIACALONE
Editorialista
***
SERGIO FABBRINI
Professore di Scienza Politica e Relazioni
Internazionali e
Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Università
Luiss
***
NICOLA CAMPOGRANDE
Compositore, critico musicale,
direttore artistico festival MITO SettembreMusica,
autore de “100 brani di musica classica” (BUR Rizzoli)
Roma InConTra 18° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 19 novembre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
PIERLUIGI CIOCCA
Economista, già vicedirettore generale Banca d’Italia,
autore de “Tornare alla crescita” (Donzelli)
***
ANTONIO POLITO
Vicedirettore Corriere della Sera,
autore de “Prove tecniche di resurrezione” (Marsilio)
***
STEFANO MANCUSO
Scienziato, direttore del Laboratorio Internazionale
di
Neurobiologia Vegetale Università Firenze,
autore de “L’incredibile viaggio delle piante”
(Laterza)
***
ROSARIO SORRENTINO
Neurologo, divulgatore scientifico,
autore de “Attacco di panico” (Mondadori)
Roma InConTra 19° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 26 novembre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
CARLO CALENDA
Già Ministro Sviluppo Economico,
autore de “Orizzonti selvaggi” (Feltrinelli)
***
EMMA AMICONI
Portavoce “Tutti per Roma. Roma per tutti”
e
GIOVANNA GIORDANO
Promotrice “Sì, Torino va avanti”
***
SANDRA SAVAGLIO
Astrofisica, autrice de
“Tutto l’universo per chi ha poco spazio-tempo”
(Mondadori)
***
ANGELA FRENDA
Food editor Corriere della Sera,
autrice de “La cena perfetta” (Solferino)
Roma InConTra 20° puntata VIII stagione La Tv dal vivo lunedì 3 dicembre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico Cisnetto
InConTra
FRANCO BECHIS
Direttore Il Tempo
***
MASSIMILIANO PANARARI
Sociologo della comunicazione Luiss,
autore de “Uno non vale uno” (Marsilio)
***
GIUSEPPE ANTONELLI
Professore di Storia della lingua italiana,
autore de “Il museo della lingua italiana” (Mondadori)
***
CATERINA BALIVO
Conduttrice televisiva,
autrice de “Gli uomini sono come le lavatrici”
(Mondadori)
Roma InConTra 21° puntata VIII stagione lunedì 10 dicembre 2018 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Enrico Cisnetto
InConTra
BRUNO VESPA
Giornalista, conduttore televisivo, scrittore,
autore de “Rivoluzione” (Rai Libri - Mondadori)
***
MAURIZIO MOLINARI
Direttore La Stampa,
autore de “Perché è successo qui” (La nave di Teseo)
***
GIOVANNI MALAGÒ
Presidente CONI
***
DOMENICO DE MASI
Professore emerito Sociologia del lavoro Università
Sapienza Roma,
autore de “Il mondo è giovane ancora” (Rizzoli)
e
PELLEGRINO LIUZZI
in arte JUPITER
Astrologo
Roma InConTra 1° puntata IX stagione La Tv dal vivo lunedì 25 febbraio 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
ENRICO LETTA
Direttore Scuola Affari Internazionali Sciences Po,
già Presidente del Consiglio,
autore de “Ho imparato” (Il Mulino)
***
ALESSANDRO PERISSINOTTO
Scrittore, autore de “Il silenzio della collina”
(Mondadori)
***
ANDREA PEZZI
Imprenditore
***
MAURIZIO MICHELI
Attore, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma
con lo spettacolo “Tempi Nuovi”
Roma InConTra 4° puntata IX stagione La Tv dal vivo lunedì 18 marzo 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
PIERLUIGI COPPOLA
Professore Ingegneria dei Trasporti Università Tor
Vergata,
membro della Commissione per l’analisi costi-benefici
della Tav
***
PIETRO ICHINO
Professore di Diritto del lavoro, avvocato,
già parlamentare, autore de “La casa nella pineta”
(Giunti)
***
CARLO G. GABARDINI
Scrittore, drammaturgo e conduttore su Radio24,
autore di “Churchill. Il vizio della democrazia”
(Rizzoli)
***
GIUSEPPE PATOTA
Professore di Linguistica italiana Università
Siena-Arezzo,
accademico della Crusca, autore de “La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento”
(Laterza)
Roma InConTra 8° puntata IX stagione lunedì 15 aprile 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Roma InConTra 9° puntata IX stagione La TV dal vivo lunedì 6 maggio 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
SERGIO FABBRINI
Professore di Scienza Politica e Relazioni
Internazionali e
Direttore Dipartimento di Scienze Politiche Università
Luiss,
autore di “Manuale di autodifesa europeista” (Luiss
University Press)
e
CARLO GALLI
Professore di Storia delle dottrine politiche
Università Bologna,
autore di “Sovranità” (Il Mulino)
***
MASSIMO NAVA
Editorialista Corriere della Sera, scrittore e
autore de “Il boss è immortale” (Mondadori)
***
GIUSEPPE PLAZZI
Professore di Neurologia Università Bologna,
Presidente Associazione Italiana Medicina del Sonno,
autore de “I tre fratelli che non dormivano mai” (Il
Saggiatore)
***
ANTONELLA BORALEVI
Scrittrice,
autrice di “Chiedi alla notte” (Baldini+Castoldi)
Roma InConTra 10° puntata IX stagione lunedì 13 maggio 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Enrico
Cisnetto
MASSIMO FRANCO
Inviato e notista politico Corriere della Sera,
autore di “C’era una volta Andreotti” (Solferino)
***
CARLO NORDIO
Magistrato, editorialista,
autore de “La stagione dell'indulgenza
e i suoi frutti avvelenati” (Guerini e Associati)
***
ETTORE PEROZZI
Responsabile ufficio per la sorveglianza spaziale Agenzia
Spaziale Italiana, autore di “Luna Nuova” (Il Mulino)
***
CHIARA GAMBERALE
Scrittrice,
autrice de “L’isola dell’abbandono” (Feltrinelli)
Roma InConTra 11° puntata IX stagione La Tv dal vivo martedì 21 maggio 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara. 14 Roma) Enrico
Cisnetto
ALESSIO FALCONIO
Direttore Radio Radicale
***
GIANNI OLIVA
Storico, giornalista,
autore di “Anni di piombo e di tritolo” (Mondadori)
***
SUORA ALESSANDRA SMERILLI
Economista e docente di Economia Politica
Pontificia Facoltà “Auxilium” di Roma
***
MASSIMO FINI
Scrittore
e
GIANCARLO PADOVAN
Giornalista e docente
di Teoria e tecniche dell’informazione sportiva
Università Cattolica Milano
Autori di “Storia reazionaria del calcio” (Marsilio)
Roma InConTra 13° puntata IX stagione lunedì 14 ottobre 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Enrico
Cisnetto
ENRICO GIOVANNINI
Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo
Sostenibile,
economista, autore con Donato Speroni di “Un mondo
sostenibile in 100 foto” (Laterza)
e
FRANCO PRODI
Fisico dell’atmosfera e climatologo
***
SERGIO RIZZO
Editorialista La Repubblica,
autore de “La memoria del criceto” (Feltrinelli)
***
ANDREA PURGATORI
Giornalista, conduttore Atlantide La7, autore di “Quattro piccole ostriche” (HarperCollins)
***
CHIARA FRANCINI
Attrice,
scrittrice
e autrice di “Un anno felice” (Rizzoli)
Roma InConTra 15° puntata IX stagione lunedì 28 ottobre 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Enrico
Cisnetto
InConTra
LUCA RICOLFI
Professore di Analisi dei dati Università di Torino, sociologo,
editorialista Il Messaggero,
autore de “La società signorile di massa” (La nave di
Teseo)
***
ALESSIO ROSSI
Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria
***
GUIDO MARANGONI
Ingegnere informatico, attore, scrittore
autore di “Come stelle portate dal vento”
(Sperling&Kupfer)
***
LUDOVICA CASELLATI
Giornalista,
scrittrice,
autrice de “La bici della felicità”
(Sperling&Kupfer)
Roma InConTra 18° puntata IX stagione La tv dal vivo lunedì 25 novembre 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
InConTra
MARCO BENTIVOGLI
Segretario generale Federazione Italiana
Metalmeccanici Cisl,
autore con Diodato Pirone di “Fabbrica Futuro” (Egea)
e
GIUSEPPE BERTA
Professore Storia contemporanea Università Bocconi,
autore di “Detroit. Viaggio nella città degli estremi”
(Il Mulino)
***
RENATO BRUNETTA
Economista e deputato Forza Italia
***
MICHELE AINIS
Costituzionalista,
autore di “Demofollia” (La nave di Teseo)
***
CRISTIANA LAURO
Scrittrice, esperta
di vini,
autrice de “Il metodo easywine” (Pendragon)
Roma InConTra 20° puntata IX stagione La tv dal vivo lunedì 9 dicembre 2019 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma) Enrico
Cisnetto
DOMENICO DE MASI
Sociologo e professore di sociologia del lavoro,
autore di “Roma 2030” (Einaudi)
e
GIULIO GIORELLO
Professore di Filosofia della scienza Università Milano,
autore de “La danza della parola” (Mondadori) e di "Errore" (Il Mulino)
***
FRANCO DI MARE
Giornalista,
conduttore televisivo,
vicedirettore
Raiuno,
autore di “Sarò Franco” (Rai Libri)
***
FULVIO ABBATE
Scrittore,
autore de “I promessi sposini” (La nave di Teseo)
***
MICHELE MIRABELLA
Autore e
conduttore televisivo,
autore di “Quando c’è la salute” (Rai Libri)
War Room 1 giovedì 26 marzo 2020 -
WAR ROOM 2 venerdì 27 marzo 2020 -
WAR ROOM 3 lunedì 30 marzo 2020 -
WAR ROOM 4 martedì 31 marzo 2020 -
WAR ROOM 5 mercoledì 1 aprile 2020 -
WAR ROOM 6 giovedì 2 aprile 2020 -
WAR ROOM 7 venerdì 3 aprile 2020 -
WAR ROOM 8 lunedì 6 aprile 2020 -
WAR ROOM 9 martedì 7 aprile 2020 -
WAR ROOM 10 mercoledì 8 aprile 2020 -
WAR ROOM 11 giovedì 9 aprile 2020 -
WAR ROOM 12 venerdì 10 aprile 2020 -
WAR ROOM 13 martedì 14 aprile 2020 -
WAR ROOM 14 mercoledì 15 aprile 2020 -
WAR ROOM 15 giovedì 16 aprile 2020 -
WAR ROOM 16 venerdì 17 aprile 2020 -
WAR ROOM 17 lunedì 20 aprile 2020 -
WAR ROOM 18 martedì 21 aprile 2020 -
WAR ROOM 19 mercoledì 22 aprile 2020 -
WAR ROOM 20 giovedì 23 aprile 2020 -
WAR ROOM 21 venerdì 24 aprile 2020 -
WAR ROOM 22 lunedì 27 aprile 2020 -
WAR ROOM 23 martedì 28 aprile 2020 -
WAR ROOM 24 mercoledì 29 aprile 2020 -
WAR ROOM 25 giovedì 30 aprile 2020 -
WAR ROOM 26 lunedì 4 maggio 2020 -
WAR ROOM 27 Il format web di Roma InConTra martedì 5 maggio 2020 -
WAR ROOM 28 mercoledì 6 maggio 2020 -
WAR ROOM 29 giovedì 7 maggio 2020 -
WAR ROOM 30 venerdì 8 maggio 2020 -
WAR ROOM 31 lunedì 11 maggio 2020 -
WAR ROOM 32 martedì 12 maggio 2020 -
WAR ROOM 33 mercoledì 13 maggio 2020 -
WAR ROOM 34 giovedì 14 maggio 2020 -
WAR ROOM 35 venerdì 15 maggio 2020 -
WAR ROOM 36 lunedì 18 maggio 2020 -
WAR ROOM 37 martedì 19 maggio 2020 -
WAR ROOM 38 mercoledì 20 maggio 2020 -
WAR ROOM 39 giovedì 21 maggio 2020 -
|